Il Gruppo Fiat è una realtà importante nel comparto lavoro grazie alle numerose iniziative che promuove, come progetti di formazione e posizioni lavorative aperte, per chi si appresta a entrare nel mondo occupazionale italiano e per gli studenti che ancora frequentano gli atenei.
Fiat Like U è stato pensato proprio per gli studenti, e garantisce ottimi finanziamenti, per le tesi più meritevoli e anche retribuzioni sicure per tutti i servizi inerenti al car sharing. La Fiat è la maggiore azienda costruttrice di automobili italiana, famosa nel mondo, è stata fondata nel 1899: da allora ha tenuto alto il nome italiano delle creazioni nel comparto auto.
Ma Fiat non si è limitata a costruire auto, ha esteso i suoi interessi in altri settori diventando il più forte gruppo industriale e finanziario del paese. Unitamente ad Alfa Romeo, Abarth, e Lancia dal 2007 è parte integrante di Fiat Group Automobiles. Tornando a Fiat Like U, il progetto creato per gli studenti, che offre 5000 euro per ogni università iscritta al programma e per il quale vengono tenute in considerazione tutte le tesi discusse nell’anno accademico 2012/2013. La partecipazione comporta la creazione del bando da parte degli atenei e la presentazione da parte degli studenti di tesi inerenti il Gruppo Fiat.
I responsabili aziendali che si occupano di Fiat Like U stabiliranno i tempi per il colloquio finale e la graduatoria. Per i migliori otto studenti è previsto anche un’interessante stage formativo in una sede del Gruppo Fiat. Per gli studenti che parteciperanno alle attività di car sharing è prevista un’assunzione retribuita di tre mesi: ai giovani partecipanti saranno dati come supporto un computer, un cellulare e altri strumenti utili per lavorare.
Lo studente candidato al car sharing si dovrà occupare del coordinamento del servizio di stesso nell’università dove studia, organizzando i rapporti tra compagni di studio e il Gruppo Fiat, questo ruolo è definito con il termine di “Ambassador” . La retribuzione è di 2000 euro, più un’auto concessa per il periodo di tre mesi a titolo di comodato esente da spese. Per ottenere le borse di studio bisogna attenersi ai bandi di concorso indetti negli atenei invece per candidarsi al ruolo di Ambassador è necessario compilare il form sulla pagina dedicata sul sito ufficiale di Fiat Like U.
Fonte immagine: likesu.fiat.it