Una volta superato l’esame di stato della maturità, si pensa che i problemi siano finalmente terminati. Purtroppo non è così, in quanto se pensate di continuare a studiare all’Università, se non avete la benché minima idea su cosa scegliere, dovrete farvi un’idea delle Facoltà attualmente presenti.
Vista la crisi attuale è inutile scegliere il proprio percorso di studi in base a quello con più probabilità lavorative, in quanto questo discorso al momento non vale più. Quindi scegliete per passione la vostra facoltà, scegliete perché vi piace e poi il dopo si vedrà. Gli indirizzi informatici, economici e sanitari sono quelli che ancora qualche speranza lavorativa più degli altri la danno, però non sono certezze.
Per prima cosa è opportuno fare un breve elenco di tutte le facoltà presenti attualmente, abbiamo quella di agraria, architettura, chimica industriale, conservazione dei beni culturali, economia, farmacia, giurisprudenza, ingegneria, lettere e filosofia, lingue e letterature straniere, medicina e chirurgia, medicine veterinarie, psicologia, scienze della formazione, scienze matematiche fisiche e naturali, scienze motorie, scienze politiche e scienze statistiche. Più o meno dovrebbero esserci tutte.
Il passo successivo è andare a leggere sul sito universitario della sede più vicina a voi le descrizioni di ogni singolo indirizzo e delle facoltà in genere. Quando trovate un percorso che può più o meno piacervi, andate a vedere le varie materie che ci saranno nel corso degli anni. Se per esempio di matematica eravate pessimi e nel percorso scelto l’80% delle materie riguardano questo settore, forse è meglio cambiare rotta. Quando scegliete per passione invece la situazione è diversa in quanto farete di tutto per raggiungere il risultato. Come si dice Volere è Potere. Se non siete ancora convinti, potrete provare a rivolgervi all’Informagiovani più vicino a voi e ritirare la copia gratuita con la guida all’università, nel quale sono racchiuse tutte le informazioni utili alla vostra scelta.
Fonte immagine – http://www.informagiovaniuggiano.it/news_dettaglio.asp?id=184