Essere giovani non vuol dire non avere le possibilità degli adulti. Finalmente si direbbe che lo Stato italiano si sia deciso definitivamente ad aiutarci a realizzare i nostri sogni, ovviamente ben pianificati e ponderati. Quindi se hai voglia di aprirti un’attività e hai fino a quaranta anni (è stata alzata l’età per gli aiuti ai giovani), puoi informarti ai consorzi adeguati oppure al tuo comune per avere maggiori informazioni e spiegazioni sul da farsi.
Certo non è facile, troverai chi ti ride in faccia pensando che sei un giovane senza il senso del rischio o che non hai abbastanza conoscenze. Ma non dovrai abbatterti e, tutte le volte che qualcuno ti farà uscire rabbia da tutti i pori della tua pelle, dovrai semplicemente usare quella rabbia e vincere la tua sfida con il mondo, affrontare le difficoltà e andare sempre avanti.
Grazie alla legge 95/95, che prevede finanziamenti per i giovani che decidono di avviare un’attività in proprio, possiamo mettere in atto le nostre idee e avere la possibilità di dare una svolta alla nostra vita. I massimali dell’agevolazione variano ovviamente a seconda della regione in cui ti trovi ed è possibile arrivare al 90% del totale degli investimenti ammissibili (tra contributo a fondo perduto e finanziamento agevolato).
Per accedere alle agevolazioni occorre compilare un complesso modulo di richiesta che ti verrà indicato dai vari consorzi della regione in cui sei residente. E ti assicuro che potrai contare su validi aiuti anche nel compilarlo e verrai seguito passo dopo passo. Ci sono molti siti che possono aiutarti a capire quali dovranno essere i tuoi primi passi. Puoi tranquillamente consultare i tanti portali presenti in rete alle sezioni finanziamenti per i giovani, e avrai tantissime informazioni.
Soprattutto ora che nella nostra Italia il lavoro fisso è quasi un optional, potrai sfruttare questa occasione per dare vita alle tue idee. Quindi forza, coraggio e pazienza: ce la possiamo fare anche noi con poca esperienza… quella avremo il tempo di farcela.