Quando si decide di intraprendere un percorso universitario, la domanda spontanea che si pongono tutti gli studenti è quella se il percorso scelto possa facilitare sbocchi lavorativi futuri. Ecco perché di seguito riportiamo i Master secondo cui le probabilità di trovare un lavoro dopo la laurea, sarebbero assicurate quasi al 100%. A volte capita però che nonostante le mansioni siano richieste, i giovani non trovano comunque lavoro in quanto sono in molti gli studenti che seguono lo stesso percorso.
Ecco perché dovete cercare di eccedere e di personalizzarvi (magari con corsi di specializzazione aggiuntivi), per essere notati dalle aziende rispetto agli altri con un profilo standard. Comunque per tornare al discorso precedente, secondo il Sole 24 Ore, i Master più appetibili sarebbero quelli in fisioterapia sportiva, cooperazione internazionale, comunicazione d’impresa, gestione delle risorse idriche, management dei beni e delle attività culturali, master per tutti quei settori inerenti alle comunicazioni internazionali con le imprese estere, tutti quelli a sfondo tecnico e ingegneristico. Secondo dati recenti pare che in questi settori non ci sia crisi, anzi ci sia assenza di personale.
Quindi insomma se pensate di poterne essere all’altezza o che potrebbero comunque essere di vostro interesse, potrete sicuramente indirizzare le vostre scelte su una di queste strade. Visto la direzione che sta prendendo il nostro Paese, garantirebbe sicuramente un’ottima possibilità lavorativa sia la specializzazione in molteplici lingue internazionali, sia specializzarsi nella nuova professione del futuro, cioè quella di diventare consulente per le imprese estere.
Questo consiglio è dovuto al fatto che pare che in Italia ormai senza speciali raccomandazioni o conoscenze non si possa ambire a posti di lavoro fissi, stabili e fruttiferi, mentre all’Estero la domanda è ancora molto alta e in questi settori non si conosce crisi. Quindi se il futuro dei giovani è quello di abbandonare il proprio Paese di nascita, l’unico modo di farlo è quello di specializzarsi e di crearsi gli strumenti per compiere al meglio questo importante passo.
Fonte immagine – http://romebusinessschool.it/master-marketing-comunicazione/