Hai bisogno di arrotondare lo stipendio per riuscire ad arrivare a fine mese? Vuoi toglierti qualche sfizio in più? Sei uno studente e ha bisogno di qualche soldo in più in tasca? Allora sei alla ricerca di quello che può essere definito un secondo lavoro. Cercare un secondo lavoro non è facile ma seguendo alcuni suggerimenti ed avvalendosi di diversi servizi si può riuscire in questa impresa che spaventa molti.
Come quando si è alla ricerca di un primo lavoro, anche quando si cerca una seconda attività è molto utile navigare nel web dove esistono siti interamente dedicati alla ricerca del lavoro nei quali ci si può iscrivere e inoltrare il proprio curriculum vitae.
Molto diffuso è il telelavoro da casa. Questa tipologia di professione permette di lavorare indipendente dalla propria ubicazione geografica e può essere quindi un’ ottima opzione per chi è alla ricerca di un secondo lavoro e vuole risparmiare sulle spese per recarsi sul luogo d’ impiego. Tra le opzioni più gettonate ci sono i lavori come articolisti o web writer, grafici, addetti alla stesura di recensioni e guide di diverso genere ecc…
Molte aziende, soprattutto negli ultimi anni, cercano personale da assumere con contratto part time. Se l’ orario lo permette, si possono cercare attraverso motori di ricerca, giornali ed uffici di orientamento due lavori con questo genere di contratto. Solitamente due lavori part time, a confronto, permettono di guadagnare di più di un lavoro a tempo pieno.
Coloro che non hanno bisogno di un secondo lavoro durante tutto l’ anno possono cercare un lavoro stagionale. Molte attività commerciali ubicate nelle città con maggiore afflusso turistico durante il periodo delle vacanze estive o delle festività hanno bisogno di incrementare il personale. E’ ottimo consiglio riuscire a fare combaciare il proprio secondo lavoro con i propri interessi per non essere vittime dell’ eccessiva stanchezza e dello stress.
Fotografia tratta da http://www.affari-web.it/blog/