Negli ultimi anni sono molte le imprese e gli utenti che si stanno affidando a questa nuova tecnologia che sta prendendo piede sempre più rapidamente. “Il sistema fotovoltaico è un insieme di componenti meccanici, elettrici ed elettronici in grado di captare e convertire l’energia solare disponibile in energia elettrica. Ciò avviene sfruttando un fenomeno fisico, noto come effetto fotovoltaico: la capacità che hanno alcuni materiali semiconduttori opportunamente trattati di generare elettricità se esposti alla radiazione luminosa” si legge nel sito dell’Enel, e chi meglio della compagnia che fornisce la maggior parte degli italiani può darci una spiegazione precisa e corretta.
Certamente si tratta dell’energia del futuro, se consideriamo che già nel 2011 gli impianti di fotovoltaico hanno permesso alle famiglie italiane di risparmiare oltre 400 milioni di euro, si capisce sin da subito che non solo si tratta di un tipo di energia conveniente ma anche “pulita” diciamo così, poiché non dipenderà più dai costi di petrolio e del gas, poiché sfrutta un’energia inesauribile che non costa nulla: il sole!
Persino lo Stato ha cercato sin dall’inizio di spingere la gente a convertire il proprio impianto in quello fotovoltaico, rivolgendosi sia ai privati che alle imprese, offrendo degli incentivi già in vigore dal 2005. E anche se le tariffe per gli incentivi 2012 sono in calo, installare un impianto rimane comunque un ottimo investimento, sicuro e rinnovabile, anche perchè la durata resta invariata, 20 anni.
Naturalmente per lavorare in questo settore non ci si può improvvisare, ma ci sono corsi di specializzazione da frequentare, i cui attestati sono richiesti tra i requisiti da possedere per candidarsi nelle posizione aperte delle aziende del settore, anche se bisogna precisare che a volte questi corsi professionali sono svolti all’interno delle aziende stesse che offrono la formazione con degli aggiornamenti periodici ai propri dipendenti.
Un settore decisamente non in calo nonostante i tempi di forte crisi che la nostra nazione sta attraversando. Quindi le attività specializzate in questo campo non temono per ora tempi di magra e si spera possano sempre aumentare il loro carico di lavoro. Un buon indirizzo lavorativo sicuramente.