Il Rappresentante di Commercio: chi è e cosa fa

Nel corso degli ultimi anni il lavoro dell’ agente di commercio è diventato senza dubbio uno dei più diffusi nel panorama professionale nostrano. Ma quali mansioni svolge esattamente un rappresentante? Quali sono i percorsi di formazione da seguire per poter esercitare  questa attività? E quali le caratteristiche da avere per poter ottenere successo?

Anzitutto precisiamo che il rappresentante di commercio non è un lavoratore autonomo, ma opera in genere per conto di un’azienda, che solitamente ne concentra il lavoro in una determinata area geografica (urbana e non), con l’obiettivo di concludere il maggior numero possibile di contratti commerciali con i clienti con cui interagisce nel corso delle proprie ore lavorative. Dal punto di vista legale il soggetto rappresenta a tutti gli effetti la società per cui lavora, che lo retribuisce seguendo una politica provvigionale, ossia pagandolo direttamente in proporzione al risultato economico della sua attività.

Per poter accedere alla professione è necessario anzitutto essere in possesso almeno di un diploma di scuola superiore, possibilmente conseguito in ambito commerciale. Le competenze specifiche possono essere poi acquisite tramite l’apposito corso  per “Agente e Rappresentante di Commercio” indetto dalla Camera di Commercio e/o dalle Regioni, oppure attraverso una più solida, ma anche lunga, formazione universitaria (Scienze economiche, Scienze politiche e delle relazioni internazionali…). Terminati gli studi è poi possibile esercitare la professione dopo aver effettuato presso la Camera di Commercio del territorio di residenza l’iscrizione nello specifico ruolo professionale, che richiede il possesso – simultaneo – di requisiti generali/personali (maggiore età e possesso della cittadinanza UE o permesso di soggiorno), professionali (diploma, laurea o importanti esperienze pregresse) e morali (non aver riportato condanne, non essere stato coinvolto di reati di alcuni tipo…).

Se l’apposita formazione, di per sè, permette di esercitare la professione di rappresentante, quali sono le doti che garantiscono il successo? Non dimentichiamo che l’agente si trova costantemente a contatto con la propria clientela, per cui deve sicuramente avere una predisposizione naturale nella gestione delle relazioni interpersonali (professionali e non), il che significa anche saper captare le esigenze dell’acquirente e riuscire a soddisfarle il più rapidamente possibile, ma senza che lui se ne accorga. Dovrete essere degli ottimi oratori per ottenere dei buoni risultati, essere in grado di mettere in luce le buone qualità del prodotto e dell’azienda che rappresentate, essere persuasivi oltre ogni limite ma senza essere invadenti e pressanti. Se ora vi guardate allo specchio e vi sentite di poter conquistare il mondo, allora accendete il vostro computer e cominciate a cercare in Rete le offerte di cui avete bisogno.

Fonte Foto – http://www.bergamosviluppo.it/sito/formazione/formazione-abilitante-ex-istituzionale/corso-agenti-e-rappresentanti-di-commercio.html

Articoli correlati

Lavorare su un’impalcatura in sicurezza: tutto ciò che c’è da sapere

Tantissimi settori, come l’edilizia, la manutenzione di edifici o il restauro, richiedono il lavoro su un’impalcatura. Trattasi di operazioni molto delicate che vanno realizzate prendendosi dei rischi significativi,…

cem

Valutazione del rischio campi elettromagnetici per abbattere il rischio CEM

Quando si parla di valutazione campi elettromagnetici, tutti rilievi, le misurazioni e le analisi dei diversi scenari, servono per permettere ai tecnici preposti di poter stilare un…

azienda

Selezione e fidelizzazione del personale: consigli per non sbagliare

In un mondo del lavoro contraddistinto da istanze sempre più importanti e da cambiamenti continui, la selezione del personale da parte delle aziende è cruciale. Ambito che,…

carroponte

Corso Carroponte: che cos’è e a cosa serve

A partire dal 12 marzo 2012 è entrata in vigore la necessità di informazione, formazione e addestramento degli operatori per l’utilizzo di determinate attrezzature di lavoro. Tutto…

salute

Diritto alla salute dei lavoratori: cosa dice la Legge

L’anno trascorso, a causa della pandemia, ha causato diversi disagi in vari ambiti sopratutto in quello del lavoro. A causa della diffusione del virus sono state introdotte…

Poste Italiane lavora con noi – candidatura e assunzioni

Il gruppo Poste Italiane cerca spesso nuove figure professionali da inserire nel proprio ambiente lavorativo, ogni sono previste diverse migliaia di assunzioni tra impiegati, portalettere o addetti…