Insegnante di Italiano all’Estero: come Ottenere la Certificazione

bimbi a scuolaPer diventare insegnante di lingua italiana all’estero non esiste uno specifico indirizzo di studi o corso di laurea. Tuttavia questa possibilità è reale e anche vantaggiosa, quindi sarebbe importante chiarire come muoversi per ottenere permessi e certificati che garantiscano ai laureati in lettere e/o materie equipollenti di sfruttare questa possibilità.

In particolare esistono due certificazioni principali: DITALS e CEDILS.  Il DITALS è una certificazione organizzata e istituita dall’università degli stranieri di Siena; esiste un duplice livello di attestazione e i due riconoscimenti possono essere ottenuti separatemente. I corsi preparatori e l’esame possono essere svolti e sostenuti a Siena oppure in molti altri atenei che hanno stabilito convenzioni con l’ateneo capofila. In particolare questa certificazione da importanza all’empatia del futuro insegnante con giovani studenti di culture diverse.Solamente gli italiani laureati possono concorrere per ottenere questo attestato

Il CEDILS presenta un’organizzazione e dei principi base diversi; possono concorrere sia italiani che cittadini europei purché abbiano dimostrato di disporre di un italiano parlato e scritto di livello almeno pari a C1. Sono previste attività teoriche affiancate a lezione stage più concreti: ogni candidato deve svolger un numero di ore di tirocinio almeno pari a 60. Ottenendo la certificazione cedils si ottiene il diritto di insegnare la lingua italiana all’estero a studenti di particolari età e profilo: infatti il punto centrale di questo corso è quello di far capire al futuro insegnante quale gruppo di studenti gli sia maggiormente congeniale.Ci sono corsi ed esami differenziati sulla base dell’età e del tipo di scuola e percorso formativo ed è indispensabile attuare una scelta consapevole prima di sostenere le prove d’esame.L’esame è composto da tre parti: elaborazione di un testo, verifica delle capacità linguistiche-lessicali,elaborazione critica di materiale didattico.

Per ottenere maggiori informazioni circa le modalità di iscrizione e le tempistiche è opportuno accedere ai siti specifici riguardanti le due certificazione e scaricare i bandi relativi dell’anno in corso. Non possiamo affermare che questa possibilità lavorativa sia migliore di quelle che esplorano il mondo della scuola italiana,ma certamente rappresenta almeno una valida alternativa all’interno di un contesto lavorativo spesso difficile e disorganizzato.

Articoli correlati

Lavorare su un’impalcatura in sicurezza: tutto ciò che c’è da sapere

Tantissimi settori, come l’edilizia, la manutenzione di edifici o il restauro, richiedono il lavoro su un’impalcatura. Trattasi di operazioni molto delicate che vanno realizzate prendendosi dei rischi significativi,…

cem

Valutazione del rischio campi elettromagnetici per abbattere il rischio CEM

Quando si parla di valutazione campi elettromagnetici, tutti rilievi, le misurazioni e le analisi dei diversi scenari, servono per permettere ai tecnici preposti di poter stilare un…

azienda

Selezione e fidelizzazione del personale: consigli per non sbagliare

In un mondo del lavoro contraddistinto da istanze sempre più importanti e da cambiamenti continui, la selezione del personale da parte delle aziende è cruciale. Ambito che,…

carroponte

Corso Carroponte: che cos’è e a cosa serve

A partire dal 12 marzo 2012 è entrata in vigore la necessità di informazione, formazione e addestramento degli operatori per l’utilizzo di determinate attrezzature di lavoro. Tutto…

salute

Diritto alla salute dei lavoratori: cosa dice la Legge

L’anno trascorso, a causa della pandemia, ha causato diversi disagi in vari ambiti sopratutto in quello del lavoro. A causa della diffusione del virus sono state introdotte…

Poste Italiane lavora con noi – candidatura e assunzioni

Il gruppo Poste Italiane cerca spesso nuove figure professionali da inserire nel proprio ambiente lavorativo, ogni sono previste diverse migliaia di assunzioni tra impiegati, portalettere o addetti…