Siete giovani con meno di trent’anni ed avete voglia di provare un’esperienza lavorativa all’estero?
Job Creation è allora l’iniziativa che fa per voi: nata dalla collaborazione tra EURES, servizio europeo per la mobilità professionale, e MCZ Group Spa, società operante nell’ambito della cottura da esterni e del riscaldamento domestico, che insieme hanno deciso di trasformare il budget che un tempo l’azienda destinava all’acquisto degli omaggi natalizi in un fondo che permetta a dieci giovani disoccupati di vivere un’esperienza professionale fuori dall’Italia. L’idea alla base del progetto è quella di combattere la disoccupazione in modo più che concreto concedendo aiuti soprattutto a coloro che stanno subendo, in maniera più forte e violenta, le conseguenze di questa crisi, ossia i più giovani.
MCZ fornirà ad ogni candidato scelto un contributo di 2500 euro, che andranno a coprire almeno parzialmente le spese di trasferta, vitto ed alloggio che serviranno a garantirgli un’esperienza lavorativa di almeno quattro mesi in un qualunque Paese europeo, purchè sia diverso da quello di provenienza: il candidato può selezionare l’azienda per cui lavorare attingendo ad una lista appositamente stilata da EURES ed MCZ, oppure scegliere da sè la struttura in cui verrà inserito.
Possono aderire a questa fantastica iniziativa tutti i giovani disoccupati al di sotto dei trent’anni, in possesso di un diploma o di una laurea, residenti o in uno dei ventisette Paesi membri dell’Unione Europea o in Islanda, Liechstein, Norvegia e Svizzera. Si richiede ovviamente che i candidati abbiano una buona conoscenza della lingua inglese e/o della lingua del Paese in cui hanno scelto di recarsi, e che non abbiano mai avuto precedenti esperienze di studio o lavoro all’estero. Nel corso della selezione verranno prediletti i diplomati o i laureati che hanno conseguito il titolo di studio, preferibilmente con un ottimo voto, da non più di dodici mesi ed anche tutti quei candidati che sono stati in grado di trovare possibilità di lavoro di lunga durata.
Per avere maggiori informazioni riguardo “Job Creation” basta collegarsi al sito ufficiale della MCZ, ove è possibile trovare una sezione riservata all’iniziativa direttamente in homepage: qui potete trovare tutte le indicazioni necessarie per proporre la propria candidatura al progetto, che dovrà pervenire entro e non oltre il 31 ottobre 2012.
Fonte Foto – http://www.socialdesignmagazine.com/site/design/mcz-group-s.p.a.-promuove-progetti-concreti-per-favorire-l-occupazione.html