La grande distribuzione organizzata (GDO) è composta da gruppi nazionali o multinazionali con molte strutture di vendita distribuite su tutto il territorio, non solo italiano ma anche estero. I punti vendita vengono generalmente classificati dalla grande distribuzione in base alle reali dimensioni delle aree adibite alla vendita vera e propria, quindi vengono esclusi ad esempio gallerie commerciali, parcheggi, punti ristoro… Ci sono quindi diverse categorie: gli ipermercati, i supermercati, gli iperstore e i superstore, il libero servizio, i cash and carry, i discount, i negozi tradizionali (con una superficie inferiore a 100 metri quadrati) e i self service.
In genere sono presenti differenti strutture all’interno delle aziende, costituite da Area Acquisti, che si occupa della realizzazione degli assortimenti, pianificando acquisti e giacenze e contattando i fornitori; Area vendite che si occupa delle vetrine, pubblicità, promozioni; Area Logistica che organizza l’allestimento, l’immagazzinamento e il confezionamento della merce; Area Amministrativa che gestisce il personale e la contabilità generale. Il tutto è programmato e supervisionato dalla Direzione del punto vendita che costituisce la “regia” dell’intera organizzazione.
Periodicamente questi esercizi commerciali cercano personale per ampliare il loro organico. A volte la ricerca è rivolta a vere e proprie figure professionali, altre volte invece è più generica e quindi può candidarsi anche chi non ha esperienza pregressa nel ruolo perchè comunque si partecipa poi ad un periodo di formazione all’interno dell’azienda stessa.
Le mansioni in genere da ricoprire sono: addetto alle casse, supervisore casse, addetto alle vendite, caporeparto, addetti alle vendite di prodotti freschi, responsabili di vendita e marketing, responsabili acquisti, magazzinieri, responsabili di logistica, promoter, merchandiser, direttore di filiale e direttore di centro commerciale. Molto utile è l’autocandidatura, facendo pervenire direttamente all’azienda il proprio Curriculum Vitae tramite l’invio a mezzo posta, l’utilizzo di modelli cartacei predisposti nei punti vendita e la compilazione dei form presenti solitamente sui portali. Marchi famosi appartenenti a questa grande categoria sono Bennet Spa, Coin, Eurospin, Carrefour, Coop, Despar, Decathlon Italia, Esselunga, Oviesse, Auchan.