La grande Distribuzione Organizzata: da Chi e da Cosa è Costituita

La grande distribuzione organizzata (GDO) è composta da gruppi nazionali o multinazionali con molte strutture di vendita distribuite su tutto il territorio, non solo italiano ma anche estero. I punti vendita vengono generalmente classificati dalla grande distribuzione in base alle reali dimensioni delle aree adibite alla vendita vera e propria, quindi vengono esclusi ad esempio gallerie commerciali, parcheggi, punti ristoro… Ci sono quindi diverse categorie: gli ipermercati, i supermercati, gli iperstore e i superstore, il libero servizio, i cash and carry, i discount, i negozi tradizionali (con una superficie inferiore a 100 metri quadrati) e i self service.

In genere sono presenti differenti strutture all’interno delle aziende, costituite da Area Acquisti, che si occupa della realizzazione degli assortimenti, pianificando acquisti e giacenze e contattando i fornitori; Area vendite che si occupa delle vetrine, pubblicità, promozioni; Area Logistica che organizza l’allestimento, l’immagazzinamento e il confezionamento della merce; Area Amministrativa che gestisce il personale e la contabilità generale. Il tutto è programmato e supervisionato dalla Direzione del punto vendita che costituisce la “regia” dell’intera organizzazione.

Periodicamente questi esercizi commerciali cercano personale per ampliare il loro organico. A volte la ricerca è rivolta a vere e proprie figure professionali, altre volte invece è più generica e quindi può candidarsi anche chi non ha esperienza pregressa nel ruolo perchè comunque si partecipa poi ad un periodo di formazione all’interno dell’azienda stessa.

Le mansioni in genere da ricoprire sono: addetto alle casse, supervisore casse, addetto alle vendite, caporeparto, addetti alle vendite di prodotti freschi, responsabili di vendita e marketing, responsabili acquisti, magazzinieri, responsabili di logistica, promoter, merchandiser, direttore di filiale e direttore di centro commerciale. Molto utile è l’autocandidatura, facendo pervenire direttamente all’azienda il proprio Curriculum Vitae tramite l’invio a mezzo posta, l’utilizzo di modelli cartacei predisposti nei punti vendita e la compilazione dei form presenti solitamente sui portali. Marchi famosi appartenenti a questa grande categoria sono Bennet Spa, Coin, Eurospin, Carrefour, Coop, Despar, Decathlon Italia, Esselunga, Oviesse, Auchan.

Articoli correlati

sicurezza lavoro

Duvri: che cos’è, obbligatorietà e gestione interferenze

La valutazione dei rischi da interferenza rappresenta uno strumento efficace per la prevenzione degli infortuni e degli incidenti. Realizzare questo documento è un obbligo, ma non solo:…

Cud 2014: Tutto Quello che c’è da Sapere

Lo scorso 28 Febbraio, come tutti gli anni, tutti i dipendenti hanno ricevuto il cosiddetto CUD, acronimo di Certificazione Unica dei redditi di lavoro dipendente e pensione….

Come Rispondere ad un Annuncio di Lavoro

Avete spulciato tutti siti internet dedicati agli annunci di lavoro e finalmente avete trovato proprio quello che stavate cercando ma adesso, come dovete procedere? Rispondere a un’offerta…

Corso Gratuito per diventare Arbitro di Calcio

Il calcio ha mille sfaccettature, così come i ruoli da esso richiesti. Non per forza bisogna essere tutti calciatori, ci sono anche altre mansioni che si possono…

Corso di Formazione per 100 Tutori Legali

I bambini sono figure che andrebbero sempre amate e protette. Purtroppo non sempre è così, in quanto sono soventi le notizie di abbandono e maltrattamento di minori…

Come diventare Ottico Optometrista

L’evoluzione avviene sempre in ogni cosa, quando meno ce lo aspettiamo cambia tutto, così le vecchie abitudini e i vecchi saperi rimangono solo dei lontani ricordi. Bisogna…