Hai mai pensato di lavorare presso l’ONU? Se questa è la vostra aspirazione non lasciatevi sfuggire questa importante opportunità. Infatti, anche quest’anno i cittadini italiani, insieme a quelli degli altri 78 paesi potranno partecipare al concorso Young Professionals Programme per il reclutamento di giovani funzionari da impiegare presso l’ONU per i gradi iniziali di carriera (P-1 /P-2).
Il concorso è aperto a giovani neolaureati o professionisti che alla data del 31 dicembre 2012 non abbiamo superato i 32 anni di età. Per candidarsi è possibile presentare domanda, direttamente on line, accedendo al portale UN Careers, a partire dal 13 luglio fino al 12 settembre 2012. Le categorie professionali, oggetto della selezione sono: architettura, economia, tecnologia dell’informazione, affari politici, produttore radiofonico e affari sociali. Le procedure di concorsuali prevedono due fasi: una preselezione sulla base dell’analisi dei titoli, compresi quelli attinenti alla conoscenza linguistica, sulla base della quale saranno prescelti 40 candidati per ciascuna delle categorie professionali, oggetto del concorso che saranno ammessi a partecipare alla prova scritta che si terrà il 5 dicembre 2012.
La prova d’esame si compone di due parti e potrà essere svolta esclusivamente in lingua inglese e francese. Nella prima parte della prova i candidati dovranno redigere un “general paper” e un “specialized paper”in un tempo massimo di 4 ore e 30 minuti. La prova orale consisterà in una “inteview” e in una presentazione nella job family prescelta, in video conferenza, attraverso Skype. L’ONU non ha reso noto il numero delle persone che saranno impiegate affermando che nelle selezioni terranno in assoluta considerazione il criterio della qualità. I fortunati che supereranno, con successo, il concorso otterranno un posto di lavoro in una delle sedi delle Nazioni Unite a livello internazionale (New York, Vienna, Santiago de Chile, Nairobi, Addis Abeba, Bangkok, Ginevra ecc).
Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito ufficiale del concorso. Inoltre è possibile seguire l’evento sui maggiori social network ai seguenti indirizzi: Facebook, Twitter e Linked.