Lavorare all’ONU con il concorso “Young Professionals Programme”

Hai mai pensato di lavorare presso l’ONU? Se questa è la vostra aspirazione non lasciatevi sfuggire questa importante opportunità. Infatti, anche quest’anno i cittadini italiani, insieme a quelli degli altri 78 paesi potranno partecipare al concorso Young Professionals Programme per il reclutamento di giovani funzionari da impiegare presso l’ONU per i gradi iniziali di carriera (P-1 /P-2).

Il concorso è aperto a giovani neolaureati o professionisti che alla data del 31 dicembre 2012 non abbiamo superato i 32 anni di età. Per candidarsi è possibile presentare domanda, direttamente on line, accedendo al portale UN Careers, a partire dal 13 luglio fino al 12 settembre 2012. Le categorie professionali, oggetto della selezione sono: architettura, economia, tecnologia dell’informazione, affari politici, produttore radiofonico e affari sociali. Le procedure di concorsuali prevedono due fasi: una preselezione sulla base dell’analisi dei titoli, compresi quelli attinenti alla conoscenza linguistica, sulla base della quale saranno prescelti 40 candidati per ciascuna delle categorie professionali, oggetto del concorso che saranno ammessi a partecipare alla prova scritta che si terrà il 5 dicembre 2012.

La prova d’esame si compone di due parti e potrà essere svolta esclusivamente in lingua inglese e francese. Nella prima parte della prova i candidati dovranno redigere un “general paper” e un “specialized paper”in un tempo massimo di 4 ore e 30 minuti. La prova orale consisterà in una “inteview” e in una presentazione nella job family prescelta, in video conferenza, attraverso Skype. L’ONU non ha reso noto il numero delle persone che saranno impiegate affermando che nelle selezioni terranno in assoluta considerazione il criterio della qualità. I fortunati che supereranno, con successo, il concorso otterranno un posto di lavoro in una delle sedi delle Nazioni Unite a livello internazionale (New York, Vienna, Santiago de Chile, Nairobi, Addis Abeba, Bangkok, Ginevra ecc).

Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito ufficiale del concorso. Inoltre è possibile seguire l’evento sui maggiori social network ai seguenti indirizzi: Facebook, Twitter e Linked.

Articoli correlati

Lavorare su un’impalcatura in sicurezza: tutto ciò che c’è da sapere

Tantissimi settori, come l’edilizia, la manutenzione di edifici o il restauro, richiedono il lavoro su un’impalcatura. Trattasi di operazioni molto delicate che vanno realizzate prendendosi dei rischi significativi,…

angular

Chi è e cosa fa il data protection officer (DPO)

La figura del DPO – il data protection officer – è stata introdotta con il GDPR. Il ruolo è quello del responsabile della protezione dei dati, che…

cem

Valutazione del rischio campi elettromagnetici per abbattere il rischio CEM

Quando si parla di valutazione campi elettromagnetici, tutti rilievi, le misurazioni e le analisi dei diversi scenari, servono per permettere ai tecnici preposti di poter stilare un…

azienda

Selezione e fidelizzazione del personale: consigli per non sbagliare

In un mondo del lavoro contraddistinto da istanze sempre più importanti e da cambiamenti continui, la selezione del personale da parte delle aziende è cruciale. Ambito che,…

avvocato

Cercare avvocato per risarcimento danni, le differenza tra grandi e piccole città

Cercare un avvocato per risarcimento danni presuppone tutta una serie di accorgimenti volti a massimizzare le possibilità di vincere il contenzioso. Infatti, le richieste di risarcimento danni,…

carroponte

Corso Carroponte: che cos’è e a cosa serve

A partire dal 12 marzo 2012 è entrata in vigore la necessità di informazione, formazione e addestramento degli operatori per l’utilizzo di determinate attrezzature di lavoro. Tutto…