Lavorare come Colf e Badante

badante

Purtroppo oggi giorno le spese da sostenere sono talmente tanto elevate che sono sempre più gli italiani che optano per un secondo lavoro. La maggior parte delle volte, sottopagati e in nero, per non essere tassati doppiamente. Il settore maggiore dove si fa riferimento è quello adibito a assistenti domiciliari, colf, badanti e operatori delle pulizie. Specialmente vengono richiesti coloro che cercano lavori part time da svolgere al giorno.

Coloro che danno disponibilità la notte e nel week end sono quelli più favoriti. Infatti, la badante, che è la figura più gettonata al momento, viene cercata maggiormente o per svolgere qualche ora al giorno per prendersi cura del malato o dell’anziano e nel frattempo riordinare anche la casa, eseguendo qualche lavoretto domestico oppure per pernottare la notte, assistendo in caso di bisogno la persona che si accudisce. Molto richiesti anche tutti coloro che si offrono per lavorare nel week end, per eseguire lavori di pulizie sia per privati, quindi case, appartamenti, ecc. sia per aziende, quindi uffici, cantieri, ecc.
lavoro badante
Insomma oggi giorno bisogna arrangiarsi se si vuole arrivare alla fine del mese. Diventare colf o badante sta diventando per molti una tra le poche soluzioni per trovare lavoro subito e ricevere liquidità immediata, anche se in alcuni casi molto scarsa rispetto al tipo di impiego che si svolge. Da una recente indagine si è potuto appurare che solo il 33,47% dei lavoratori di questa categoria supera i 50 anni, la rimanenza viene così suddivisa tra le varie fasce di età, il 32,32% tra i 40 e i 50 anni, il 27,58% tra i 30 e i 39 anni e il 6,63% tra i 18 e i 29 anni. Per molti questa opportunità serve per poter mantenersi agli studi, aiutare in famiglia in caso di perdita del lavoro da parte dei genitori e arrotondare lo stipendio per poter pagare le spese.

Purtroppo la situazione di oggi è veramente disperata, ecco perché bisogna cercare di andare avanti con tutti i mezzi a disposizione. Per trovare lavoro in questi settori, oltre che visionare periodicamente gli annunci inseriti in riviste apposite e annunci online, potrete iscrivervi presso le tante agenzie interinali specializzate solo ed esclusivamente in richieste di badanti e colf.

Fonte immagine – http://www.cgilpiacenza.it/app/index.jsp?IdC=289&IdS=303&nome=Ufficio%20Colf%20e%20Badanti&IdC1=303&tipo=0&css=

Articoli correlati

Lavorare su un’impalcatura in sicurezza: tutto ciò che c’è da sapere

Tantissimi settori, come l’edilizia, la manutenzione di edifici o il restauro, richiedono il lavoro su un’impalcatura. Trattasi di operazioni molto delicate che vanno realizzate prendendosi dei rischi significativi,…

angular

Chi è e cosa fa il data protection officer (DPO)

La figura del DPO – il data protection officer – è stata introdotta con il GDPR. Il ruolo è quello del responsabile della protezione dei dati, che…

cem

Valutazione del rischio campi elettromagnetici per abbattere il rischio CEM

Quando si parla di valutazione campi elettromagnetici, tutti rilievi, le misurazioni e le analisi dei diversi scenari, servono per permettere ai tecnici preposti di poter stilare un…

azienda

Selezione e fidelizzazione del personale: consigli per non sbagliare

In un mondo del lavoro contraddistinto da istanze sempre più importanti e da cambiamenti continui, la selezione del personale da parte delle aziende è cruciale. Ambito che,…

avvocato

Cercare avvocato per risarcimento danni, le differenza tra grandi e piccole città

Cercare un avvocato per risarcimento danni presuppone tutta una serie di accorgimenti volti a massimizzare le possibilità di vincere il contenzioso. Infatti, le richieste di risarcimento danni,…

carroponte

Corso Carroponte: che cos’è e a cosa serve

A partire dal 12 marzo 2012 è entrata in vigore la necessità di informazione, formazione e addestramento degli operatori per l’utilizzo di determinate attrezzature di lavoro. Tutto…