Lavorare come Pilota di Aerei di Linea

piloti di linea

Non tutti sono portati per lavori “comuni” come impiegati, commessi, operai, ecc. c’è chi per passione innata o appena scoperta, decide di realizzare il proprio sogno, cioè quello di volare. Tutti quanti almeno una volta nella vita hanno pensato sarebbe bello volare come un uccello. Bene una buona fetta di tutti coloro che lo sognano solo, hanno deciso di intraprendere questa strada per unire il sogno alla realtà.

Hanno deciso di diventare piloti di aerei di linea, per stare tutto il giorno tra le nuvole e guardare il mondo dall’alto verso il basso. Fino a qualche decennio fa, bastava semplicemente scegliere su cosa indirizzarsi, se piloti militari, piloti di linea, ecc. seguire il corretto percorso formativo e cercare lavoro. Adesso purtroppo le cose stanno cambiando, nonostante i giovani di oggi sono pluri formati a livello scolastico, non hanno sufficiente pratica da poter essere selezionati lavorativamente (come in tutte le cose, adesso tutti i posti di lavoro richiedono un minimo di esperienza. È sempre la stessa storia vogliono esperienza ma non danno la possibilità di farne, diciamo che è un cane che si morde la coda!).

Ecco perché il comandante Mischiati ha deciso di dare due dritte a chi si accinge ad entrare in questa realtà per dargli qualche spiraglio in più. Lui inizialmente frequentò l’Accademia Aereonautica, svolgendo poi molte missioni all’estero, diventando addirittura istruttore. Successivamente fece domanda come pilota di linea presso Air One e venne assunto in quanto ritenuto più che esperto.

Quello che quindi vuole suggerire ai giovani è quello di provare anche solo per un breve periodo la carriera militare, riuscendo ad ottenere quel po’ di esperienza pratica che basta per riuscire poi ad essere assunti nelle normale linee aeree. Qualora invece proprio questo pensiero non vi alletti, dovrete necessariamente andare fare pratica all’estero, in quanto in Italia è molto difficile essere assunti se sul curriculum non compaiono almeno un tot. di ore di volo. Quindi poi successivamente potrete pensare di fare domanda qui nel nostro Paese. Anche se una volta visti i vantaggi riscontrati all’estero, sarà raro che voi facciate ritorno, a meno che non avrete motivi affettivi e personali più che validi.

Fonte immagine – http://www.voglioviverecosi.com/index.php?appuntamenti-periodici-con-esperti-di-cambiamento-lavoro-investimenti-all-estero-viaggi_267/raccontare-il-proprio-lavoro-o-esperienza-lavorativa_270/diventare-pilota-di-aerei-di-linea-aviazione-commerciale-il-racconto-di-marino-palla_289/

Articoli correlati

Lavorare su un’impalcatura in sicurezza: tutto ciò che c’è da sapere

Tantissimi settori, come l’edilizia, la manutenzione di edifici o il restauro, richiedono il lavoro su un’impalcatura. Trattasi di operazioni molto delicate che vanno realizzate prendendosi dei rischi significativi,…

angular

Chi è e cosa fa il data protection officer (DPO)

La figura del DPO – il data protection officer – è stata introdotta con il GDPR. Il ruolo è quello del responsabile della protezione dei dati, che…

cem

Valutazione del rischio campi elettromagnetici per abbattere il rischio CEM

Quando si parla di valutazione campi elettromagnetici, tutti rilievi, le misurazioni e le analisi dei diversi scenari, servono per permettere ai tecnici preposti di poter stilare un…

azienda

Selezione e fidelizzazione del personale: consigli per non sbagliare

In un mondo del lavoro contraddistinto da istanze sempre più importanti e da cambiamenti continui, la selezione del personale da parte delle aziende è cruciale. Ambito che,…

avvocato

Cercare avvocato per risarcimento danni, le differenza tra grandi e piccole città

Cercare un avvocato per risarcimento danni presuppone tutta una serie di accorgimenti volti a massimizzare le possibilità di vincere il contenzioso. Infatti, le richieste di risarcimento danni,…

carroponte

Corso Carroponte: che cos’è e a cosa serve

A partire dal 12 marzo 2012 è entrata in vigore la necessità di informazione, formazione e addestramento degli operatori per l’utilizzo di determinate attrezzature di lavoro. Tutto…