Lavorare con le Energie Rinnovabili

Si affaccia una nuova opportunità di lavoro ed è quella offerta dalle energie rinnovabili. In questo periodo dove si parla tanto di crisi e di carenza di lavoro, si affacciano all’orizzonte nuove opportunità e sono rivolte sia al nostro Paese che alle offerte che arrivano dall’ Estero. Si chiamano ‘green jobs‘ e la stima che riguarda questi posti di lavoro è davvero molto alta. Le figure ricercate sono davvero molte, riguardano molti profili che vanno dagli ingegneri agli operai specializzati e tecnici del settore ma non manca nemmeno la richiesta di venditori per pannelli fotovoltaico o per spiegare le varie offerte di produzione. Un settore davvero in crescita questo delle nuove fonti di energia.

Le categorie di società che  possono ampliare o cercare personale sono classificabili come:

  • società titolari di impianti;
  • società costruttrici di impianti;
  • società di progettazione e consulenza;
  • energy service company (ESCO);
  • società di trading di energia;
  • società di commercializzazione finale di energia;
  • enti pubblici di gestione della rete e del mercato elettrico;
  • enti pubblici diversi.

Per fare questo lavoro servono sicuramente anche spiccati doti di comunicazione in quanto manca ancora molta informazione, in alcuni casi infatti permane ancora un certo scetticismo da parte di tutti coloro (aziende ma anche privati) che non sono informati sui dettagli e su questa nuova prospettiva futura che riguarda le energie rinnovabili e che ha un campo davvero vasto di soluzioni come l’energia eolica. Questo viene inoltre considerato un settore “felice”, si dice infatti che faccia bene alla salute e proprio l’espansione delle energie rinnovabili dovrebbe migliorare sensibilmente lo stato di salute degli attuali 700.000 lavoratori occupati nel settore energetico. Come abbiamo detto all’inizio, questo settore offre molte possibilità non solo in Italia ma anche all’estero, le energie idrica, eolica, fotovoltaica, solare, geotermica e a biomasse sono nel futuro non solo energetico ed economico dell’Europa, ma anche occupazionale.

Fonte immagine: http://www.ecologiae.com/green-economy-per-nuovi-posti-di-lavoro/53324/

Articoli correlati

Lavorare su un’impalcatura in sicurezza: tutto ciò che c’è da sapere

Tantissimi settori, come l’edilizia, la manutenzione di edifici o il restauro, richiedono il lavoro su un’impalcatura. Trattasi di operazioni molto delicate che vanno realizzate prendendosi dei rischi significativi,…

cem

Valutazione del rischio campi elettromagnetici per abbattere il rischio CEM

Quando si parla di valutazione campi elettromagnetici, tutti rilievi, le misurazioni e le analisi dei diversi scenari, servono per permettere ai tecnici preposti di poter stilare un…

azienda

Selezione e fidelizzazione del personale: consigli per non sbagliare

In un mondo del lavoro contraddistinto da istanze sempre più importanti e da cambiamenti continui, la selezione del personale da parte delle aziende è cruciale. Ambito che,…

carroponte

Corso Carroponte: che cos’è e a cosa serve

A partire dal 12 marzo 2012 è entrata in vigore la necessità di informazione, formazione e addestramento degli operatori per l’utilizzo di determinate attrezzature di lavoro. Tutto…

salute

Diritto alla salute dei lavoratori: cosa dice la Legge

L’anno trascorso, a causa della pandemia, ha causato diversi disagi in vari ambiti sopratutto in quello del lavoro. A causa della diffusione del virus sono state introdotte…

Poste Italiane lavora con noi – candidatura e assunzioni

Il gruppo Poste Italiane cerca spesso nuove figure professionali da inserire nel proprio ambiente lavorativo, ogni sono previste diverse migliaia di assunzioni tra impiegati, portalettere o addetti…