Lavorare nel Campo dell’Agricoltura in Nord Europa

Cerchi un lavoro stagionale e sei disposto a trasferirti all’ estero? Forse l’ agricoltura è la soluzione per te.  Si, perché anche se i mezzi meccanici hanno senza dubbio eliminato molte figure lavorative in questo settore, in Europa, soprattutto nel nord, si cercano ancora molti lavoratori disposti a rendersi utili in questo settore soprattutto per la raccolta stagionale di frutta e verdura e per  il baby sitting ai figli dei proprietari delle aziende agricole nei periodi di maggiore attività delle stesse.

I paesi che offrono una maggiore richiesta di manodopera in questo settore sono, come già menzionato, i paese del nord Europa, primi fra tutti la Danimarca, la Norvegia e la Svizzera. In Danimarca, per esempio, dal mese di Marzo al mese di Dicembre si cercano lavoratori per le raccolte di diversi generi di frutta  e verdura come mele, pere, piselli e fragole.

Per quanto riguarda la Norvegia, l’ associazione “Atlantis” ha realizzato un progetto per i giovani dai 18 ai 30 anni per lavorare in una fattoria familiare nelle campagne dello stato.  Per maggiori informazioni riguardo ai pagamenti e alle iscrizioni è possibile consultare il sito ufficiale. Anche in Svizzera c’è la possibilità di realizzare un lavoro stagionale in una tipica fattoria elvetica per imparare a stare a contatto con la natura, ad allevare animali da fattoria e realizzare in modo autonomo il cibo di prima necessità. L’ associazione che si occupa delle iscrizioni per questa esperienza in Svizzera è “ Agriviva”.

Lavorare nell’ ambito dell’ agricoltura accresce senza dubbio le proprie capacità pratiche anche se spesso bisogna fare i conti con alcuni aspetti negativi , come il brutto tempo che rende inoperativi a volte per giorni. Se siete interessati a questo genere di lavoro è consigliabile rivolgersi direttamente alle aziende agricole che spesso hanno pagine web ufficiali nelle quali si possono avere tutte le informazioni dettagliate riguardo ai tipi di lavori, ai periodi dell’ anno e alle retribuzioni.

Fotografia tratta da http://www.freshplaza.it

Articoli correlati

Lavorare su un’impalcatura in sicurezza: tutto ciò che c’è da sapere

Tantissimi settori, come l’edilizia, la manutenzione di edifici o il restauro, richiedono il lavoro su un’impalcatura. Trattasi di operazioni molto delicate che vanno realizzate prendendosi dei rischi significativi,…

cem

Valutazione del rischio campi elettromagnetici per abbattere il rischio CEM

Quando si parla di valutazione campi elettromagnetici, tutti rilievi, le misurazioni e le analisi dei diversi scenari, servono per permettere ai tecnici preposti di poter stilare un…

azienda

Selezione e fidelizzazione del personale: consigli per non sbagliare

In un mondo del lavoro contraddistinto da istanze sempre più importanti e da cambiamenti continui, la selezione del personale da parte delle aziende è cruciale. Ambito che,…

carroponte

Corso Carroponte: che cos’è e a cosa serve

A partire dal 12 marzo 2012 è entrata in vigore la necessità di informazione, formazione e addestramento degli operatori per l’utilizzo di determinate attrezzature di lavoro. Tutto…

salute

Diritto alla salute dei lavoratori: cosa dice la Legge

L’anno trascorso, a causa della pandemia, ha causato diversi disagi in vari ambiti sopratutto in quello del lavoro. A causa della diffusione del virus sono state introdotte…

Poste Italiane lavora con noi – candidatura e assunzioni

Il gruppo Poste Italiane cerca spesso nuove figure professionali da inserire nel proprio ambiente lavorativo, ogni sono previste diverse migliaia di assunzioni tra impiegati, portalettere o addetti…

Questo articolo ha un commento

  1. Buongiorno io non riesco ad iscrivermi . Sto cercando un lavoro i aziende agricole o di allevamento bovini x me e mio marito , abbiamo esperienza e possiamo trasferirci l importante che sia un posto fisso e che ci diano l alloggio . Ci potete dire come fare grazie

I commenti sono chiusi.