Ci sono alcuni settori lavorativi che richiedono passione per essere svolti, non possono essere scelti solo perché abbiamo avuto la fortuna di entrare, ma non abbiamo nemmeno le basi per svolgerlo. Stiamo parlando del mondo della moda. Un settore che se affrontato brillantemente potrà portarvi molti soldini in tasca e molta fama.
Ne sono un esempio Dolce& Gabbana, Gucci, ecc. Ecco perché per poterlo svolgere questo ruolo bisogna avere delle doti e una formazione particolare. Recentemente è stata eseguita un’intervista all’imprenditore Augusto Abbati, ideatore del marchio Monoty e Mya, il quale ha rilasciato qualche piccolo consiglio. Innanzitutto per fare questo genere di lavoro bisogna avere passione, un’innata dote di buon gusto, una fantasia tale da sviluppare più capi alla volta e una mentalità imprenditoriale forte che vi permette di vendere il vostro prodotto ampliandovi sempre più sul mercato.
Nonostante la crisi attuale, l’imprenditore consiglia che se realmente si vuole intraprendere questa strada, non bisogna farsi abbattere, cercare di andare sempre avanti indipendentemente dagli ostacoli che vengono posti durante il cammino. Bisogna trovare sempre metodi nuovi per farsi pubblicità e bisogna essere pronti a tuffarsi anche nel campo estero, il quale tra l’altro paga sicuramente di più rispetto che a quello italiano, almeno finché non si è abbastanza conosciuti. Una volta capito l’obbiettivo che si vuole raggiungere, quindi il mercato che si vuole coprire, bisogna cercare anche di sfondare con capi nuovi e innovativi, trovare le giuste idee di marketing e stare dietro al mercato e alla richiesta.
È inutile promuovere capi che non si usano più ormai da anni, ma cercare di capire il cliente cosa vuole e darglielo. Sicuramente ci vuole anche una buona formazione di fondo, se ci si affaccia per la prima volta in questo ambiente, essendo quindi privi di esperienza. Detto questo buona fortuna aspiranti imprenditori e non mollate!
Fonte immagine – http://corsilavoro.blogspot.it/