Lavorare nell’Editoria e Diventare Giornalista

Lavora nell’editoria è sicuramente un mestiere e un’opportunità estremamente affascinante, sono infatti molti i giovani che oggi ambiscono ad avere un ruolo sempre piu’ importante in questo settore. Se una volta esistevano solo i libri e le riviste su cartaceo, oggi grazie ad internet tutto cambia, tutto diventa diverso, piu’ veloce, e quindi bisogna essere maggiormente preparati. Una volta andava bene anche l’entusiasmo per iniziare, oggi serve una laurea, una buona preparazione e dei corsi, o dei master.

Oggi le figure maggiormente ricercate nel settore editoria sono: redattori, giornalisti, content manager, content editor, technical writer, copywriter, knowledge manager, web publisher e traduttori che si andranno ad occupare dell’individuazione e selezione delle fonti, della stesura del testo, della definizione grafica, impaginazione, correzione del contenuto, archiviazione e pubblicazione.

Solitamente si richiede una laurea in materie umanistiche ma non dimentichiamo che certe case editrice sono specializzate nella stesura di testi scientifici quindi in questo caso sarà richiesta una laurea tecnica.In molte facoltà di Lettere sono stati attivati corsi di laurea molto specifici per chi, dopo l’esame di maturità, ha già le idee molto chiare sul tipo di lavoro che vorrà intraprendere, soprattutto in questo campo. Tra i vari corsi di laurea che si possono seguire per poter lavorare nell’ editoria esistono:

  • Corso di laurea in scienze ed informazione “editoria e giornalismo”
  • Corso di laurea in Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo
  • Corso di laurea in Specialistica editoria, comunicazione multimediale e giornalismo

Dopo la laura è bene pensare al master. Ricordiamo infatti che anche i master oggi sono visti come importarti possibilità di lavoro. Solitamente chi segue un master è per diventare redattore. Per restare aggiornati sulle varie proposte di lavoro in questo settore potete voi stessi fare una ricerca online e contattare direttamente le case editrici inviando un curriculum vitae dettagliato. Candidarvi in questo settore significa candidarvi per uno stage e nel caso risultasse positivo, probabilmente sarete assunti!

Fonte immagine: http://www.ijobs.it/1503/formazione-come-lavorare-nelleditoria.html

Articoli correlati

Lavorare su un’impalcatura in sicurezza: tutto ciò che c’è da sapere

Tantissimi settori, come l’edilizia, la manutenzione di edifici o il restauro, richiedono il lavoro su un’impalcatura. Trattasi di operazioni molto delicate che vanno realizzate prendendosi dei rischi significativi,…

cem

Valutazione del rischio campi elettromagnetici per abbattere il rischio CEM

Quando si parla di valutazione campi elettromagnetici, tutti rilievi, le misurazioni e le analisi dei diversi scenari, servono per permettere ai tecnici preposti di poter stilare un…

azienda

Selezione e fidelizzazione del personale: consigli per non sbagliare

In un mondo del lavoro contraddistinto da istanze sempre più importanti e da cambiamenti continui, la selezione del personale da parte delle aziende è cruciale. Ambito che,…

carroponte

Corso Carroponte: che cos’è e a cosa serve

A partire dal 12 marzo 2012 è entrata in vigore la necessità di informazione, formazione e addestramento degli operatori per l’utilizzo di determinate attrezzature di lavoro. Tutto…

salute

Diritto alla salute dei lavoratori: cosa dice la Legge

L’anno trascorso, a causa della pandemia, ha causato diversi disagi in vari ambiti sopratutto in quello del lavoro. A causa della diffusione del virus sono state introdotte…

Poste Italiane lavora con noi – candidatura e assunzioni

Il gruppo Poste Italiane cerca spesso nuove figure professionali da inserire nel proprio ambiente lavorativo, ogni sono previste diverse migliaia di assunzioni tra impiegati, portalettere o addetti…