Ci sono molte professioni lavorative di una certa importanza a cui molti vorrebbero poter partecipare, ma non ne conoscono l’iter di selezione o addirittura l’esistenza. Infatti, sono molti gli impieghi che si possono svolgere al livello europeo, dove possono partecipare tutti i cittadini, per lavorare in un luogo stimolante, con ampie prospettive di crescita, uscendo così dal baratro che si è creato in questi ultimi anni per la ricerca di un impiego.
Precisamente si parla di lavorare presso le Istituzioni Europee, così composte:
- Commissione Europea;
- Consiglio dell’UE;
- Parlamento Europeo;
- Corte di Giustizia;
- Corte dei Conti;
- Comitato Economico e Sociale;
- Comitato delle Regioni;
- Mediatore Europeo.
Si può così accedere ad uno di questi settori per trovare un impiego. Per avere notizie ufficiali in merito a tali lavori bisogna controllare spesso il sito Epso (Ufficio di Selezione del Personale Europeo), la Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea oppure sui siti delle singole istituzioni.
Naturalmente per poter accedere bisogna svolgere un regolare concorso pubblico, sui siti sopra citati vengono indicate le date consone per l’iscrizione a tale prova, tutto specificatamente descritto nel bando ufficiale. Le opportunità di lavoro sono molto varie e la maggior parte sono per le sedi di Lussemburgo, Bruxelles e Strasburgo. Molte offerte sono anche disponibili sia nei Paesi membri che quelli esterni, quindi i Paesi terzi. La candidatura naturalmente deve essere presentata tramite apposito Curriculum Vitae. Tutti i dettagli e i requisiti sono comunque indicati sui siti appena descritti, nonché sul sito della Banca Centrale Europea e della Banca Europea.
I tipi di contratto ricercati possono essere:
- A tempo indeterminato: si accede solo tramite concorso, non è necessaria la Laurea, bensì è sufficiente il Diploma di scuola secondaria. Le professioni sono diverse, come per esempio Amministratori, Assistenti, Amministratori linguistici, ecc;
- Contratto a termine: le mansioni richieste sono indicate sul sito Epso, si può inoltrare anche la propria candidatura spontanea;
- Stage: previsto tirocinio di 3-5 mesi in diversi settori, disponibili per giovani laureati;
- Ricercatori: opportunità introdotte dai centri maggiori adibiti appunto alla ricerca.
Queste e altri tipi di contratto sono disponibili sul sito Epso, sul quale vengono indicate anche tutte le indicazioni precise e dettagliate.
Fonte immagine – http://www.poloravenna.unibo.it/Polo+Ravenna/Bacheca/Eventi/2009/05/Diventa_Cittadino_Europeo.htm