Essere freelance, è semplicemente essere un “libero professionista” in generale, indipendentemente dal settore specifico dell’attività che si svolge. Una delle caratteristiche fondamentali di questo lavoro è la libertà. Probabilmente potrai lavorare anche in pigiama e non ti dirà niente nessuno. Nel linguaggio della pubblicità, indica quindi un professionista, libero da innumerevoli vincoli, che collabora con una o più agenzie, fornendo lavoro creativo nel tempo che ha a disposizione, comodamente da casa o in qualsiasi posto preferisca.
Il termine freelance viene usato anche in un contesto politico, giornalistico, ecc., sempre per indicare un lavoratore indipendente. Attenzione a non confondere il freelance con il vero e proprio libero professionista, che esercita una delle libere professioni previste dall’ordinamento giuridico italiano e che deve essere obbligatoriamente iscritto alla camera di commercio e/o a qualche albo specifico.
I freelance agiscono senza aver bisogno di avere numerosi certificati e/o diplomi appesi al muro nella loro casa. Le loro qualità principali devono essere consapevolezza, capacità di concentrazione, impegno e volontà. Il lavoro di freelance conviene nel momento in cui si hanno le certezze di un pagamento e, anche se non vede direttamente la persona o le persone per cui lavoro, è sempre necessario stabilire un rapporto che preveda impegno e collaborazione da entrambe le parti come in un normale rapporto di lavoro “face-to-face”.
Le caratteristiche di un lavoro freelance possono variare di caso in caso ma il fattore principale è la flessibilità di orari: seppur con delle scadenze e termini di consegna, potrai anche decidere di lavorare di notte oppure dopo un altro lavoro. I freelance godono spesso di altri vantaggi, tra cui il fatto di non essere sottoposti a trattenute estratte dalla somma pattuita dato che non hanno bisogno di essere assicurati ma devono solamente dimostrare al committente di essere in grado di eseguire un dato lavoro in autonomia, con serietà e puntualità.
Certo anche la vita dei freelance non è tutta rose e fiori, ovviamente. Possono succedere tantissimi imprevisti che possono ritardare il tuo risultato finale ma niente di insormontabile. Se hai bisogno di lavorare da casa ti consiglio vivamente di provare a cercare i lavori freelance che potrebbero essere fatti per te, oppure anche solo uno da tenere come “secondo lavoro”. Una volta trovato il lavoro e i committenti giusti, non ti resta che armarti di caffè, creatività ed organizzazione e darti il via!
Fonte immagine: http://www.cartoonstock.com/directory/f/free-lance_gifts.asp