Per chi vuole intraprendere la carriera televisiva e cinematografica, oggi ci sono tanti modi: da partecipare ai reality o ai casting. Ma per chi vuole intraprenderla più seriamente con un ruolo ben preciso, vi propongo di studiare e per farlo scegliere una scuola come l’Accademia Nazionale del Cinema. I corsi proposti sono: sceneggiatura, direzione della fotografia, operatore di ripresa e montaggio, tecnico del suono, trucco e doppiaggio. Insomma ce n’è per tutti i gusti.
Tutti i corsi sono seguiti da insegnanti professionisti che oltre a dare una eccellente base educativa, offrono agli studenti seminari, approfondimenti e la partecipazione ad importanti manifestazioni. L’Accademia propone ad esempio un corso a livello nazionale di regia e sceneggiatura e prevede che gli studenti che partecipano, si cimentino in tutte le fasi della realizzazione di un prodotto cinematografico. Quindi dalla sceneggiatura alla direzione degli attori. Tra i vari corsi della scuola c’è anche quello per i Make up artist, coloro i quali truccano per professione o meglio artisti del trucco. Si parte ovviamente dalle basi di trucco sino alle tecniche più sofisticate come invecchiare o ringiovanire un attore ad esempio.
Ma non solo alla fine la scuola metterà in contatto gli allievi con le aziende che ricercano figure specializzate. Lo scopo dell’Accademia Nazionale del Cinema è far emergere figure con competenze professionali. Per quanto riguarda il metodo didattico oltre ad avere maestri eccellenti e famosi, si usano tecniche all’avanguardia dove pratica e teoria si sposano alla perfezione e un confronto costante con le migliori scuole europee.
Ovviamente essendo una scuola ci saranno periodicamente verifiche ed esami con esercitazioni finali. L’aspetto più caratteristico della scuola è l’interdisciplinarietà. Per chi volesse più informazioni l’Accademia Nazionale del cinema si trova a Bologna in via Galliera 14, presso al Palazzo Felicini o per informazioni si può chiamare dal lunedì al mercoledì dalle 10.30 alle 17.00 al numero: 051.264457 – 051.265472 . Oltre ad essere una delle migliori scuole italiane, la sua caratteristica la sua internazionalità. Agli studenti viene data l’occasione di confrontarsi con realtà americane ed europee.
Ho frequentato il corso di regia e sceneggiatura in questa scuola, e la consiglio vivamente a chiunque fosse interessato ad intraprendere una “carriera” nel campo del cinema (per quanto difficile, in questi giorni) non solo a livello di regista! Oltre all’insegnamento, alla quantità (e qualità) della pratica che ho potuto “testare” frequentando, mi e’ stata data la possibilità di partecipare ad un Master all’UCLA di Los Angeles (per uno straniero senza “allacci” è una scuola praticamente inarrivabile), allacciare contatti in California e dar vita a qualche piccolo progetto che spero andra’ avanti!! ps. occhio pero’, i link video presenti non sempre portano alla vera “accademia del cinema” (ovvero http://www.accademiadelcinema.it)
Ciao 🙂
Scusami, solo per curiosità! Adesso stai lavorando? Sei riuscita a realizzare uno di questi progetti da regista che tanto desideravi?
Io ho iniziato lo stesso corso da poco e anche se mi sta piacendo molto ammetto di iniziare ad avere alcuni dubbi per alcune voci che girano tra studenti di altri corsi..