Lavoro Part-Time, i migliori impieghi

Storicamente appannaggio di studenti desiderosi di mantenersi autonomamente e di donne che cercano di conciliare la maternità con l’attività lavorativa, il lavoro part-time negli ultimi anni ha registrato un notevole incremento. Complice la crisi, non è ormai inconsueto che ricorrano a questa tipologia di impiego soggetti appartenenti a categorie del tutto diverse e storicamente votate al tempo pieno, come i padri di famiglia, che per far quadrare il bilancio talvolta si barcamenano tra due lavori a tempo parziale.

La normativa che regola tale tipologia contrattuale affonda le proprie radici nella legge 726 del 1984, riveduta ed attualizzata dal decreto legge n°61 del 2000, successivamente modificato dal decreto n°247 del 2007 e dalla riforma Biagi. Il contratto part-time, per legge, garantisce lo stesso trattamento economico orario del full time, e deve essere regolarmene redatto su carta; può contemplare diverse morfologie: si può infatti parlare di part-time verticale (si lavora un numero di giorni inferiore alla settimana durante i quali si copre l’intero turno lavorativo) orizzontale (si lavora gli stessi giorni dei colleghi full time ma per un numero di ore inferiore) o misto(una combinazione delle due precedenti tipologie).

Naturalmente i lavori a tempo parziale più ambiti sono quelli che richiedono qualifiche più stringenti. Ad esempio fare il commercialista o il tecnico informatico part-time è molto interessante e si tratta di occupazioni ben remunerate, ma è necessario avere una certa preparazione di base. Esistono poi una serie di part-time a cui è più facile accedere. Ecco una breve lista dei migliori e più richiesti, ognuno con i suoi pro e contro. Quello del segretario/a è storicamente uno dei part-time più ambiti: un lavoro che permette di sviluppare le proprie competenze curricolari in un ambiente professionale stimolante e dinamico. Talvolta, se si lavora per particolari tipologie professionali (come medici o avvocati), sarebbe preferibile avere una certa conoscenza del settore. Predisposizione ai rapporti interpersonali, all’uso dei mezzi informatici più elementari e capacità di problem-solving sono le qualità essenziali per chi volesse intraprendere un percorso nei call-center, senza dubbio il più diffuso part-ime in Italia. Esistono diversi settori(vendita, assistenza, consulenza) ed è facile trovare annunci di questo tipo su internet.

Anche il servizio di accoglienza, e le realtà ad esso connesse, forniscono numerose opportunità al lavoratore a tempo parziale; trattandosi spesso di contesti ricercati, la paga risulta in genere piuttosto appetibile. Purtroppo, il più delle volte, si tratta di lavori prettamente di immagine, poco stimolanti e curricolarmente non significativi. La vendita al dettaglio offre senza dubbio numerose possibilità, specie ai più giovani che, con un part-time in un negozio, possono acquisire una serie di competenze facilmente spendibili che sicuramente gli torneranno utili in futuro.

Purtroppo, frequentemente, sia le grandi catene che i piccoli imprenditori non offrono la giusta retribuzione, arrivando a proporre stage o altre tipologie contrattuali per loro più convenienti. La ristorazione è senza dubbio uno dei settori che meglio si prestano al part-time. Fare il cameriere, il barista, o lavorare in un fast-food è un ottimo modo di sbarcare il lunario. In particolare le grandi catene, tipo McDonald’s, hanno meno remore ad assumere i propri dipendenti anche a tempo indeterminato. Certo non tutti sono disposti a lavorare sino alle ore piccole come barman e altri non reggono i turni e i ritmi stressanti di un fast-food.

Infine, anche il mercato immobiliare offre buone prospettive di impiego specie per i profili commerciali. Si tratta di un lavoro praticamente autonomo che consente di gestire in proprio il tempo da dedicargli. I guadagni di solito sono cospicui, ma non costanti in quanto poche società propongono un fisso mensile e preferiscono retribuire i collaboratori essenzialmente attraverso le provvigioni sulle vendite.

Fonte immagine – http://bellimbusto.co/bellimbusto-part-time.html

Articoli correlati

Lavorare su un’impalcatura in sicurezza: tutto ciò che c’è da sapere

Tantissimi settori, come l’edilizia, la manutenzione di edifici o il restauro, richiedono il lavoro su un’impalcatura. Trattasi di operazioni molto delicate che vanno realizzate prendendosi dei rischi significativi,…

cem

Valutazione del rischio campi elettromagnetici per abbattere il rischio CEM

Quando si parla di valutazione campi elettromagnetici, tutti rilievi, le misurazioni e le analisi dei diversi scenari, servono per permettere ai tecnici preposti di poter stilare un…

azienda

Selezione e fidelizzazione del personale: consigli per non sbagliare

In un mondo del lavoro contraddistinto da istanze sempre più importanti e da cambiamenti continui, la selezione del personale da parte delle aziende è cruciale. Ambito che,…

carroponte

Corso Carroponte: che cos’è e a cosa serve

A partire dal 12 marzo 2012 è entrata in vigore la necessità di informazione, formazione e addestramento degli operatori per l’utilizzo di determinate attrezzature di lavoro. Tutto…

salute

Diritto alla salute dei lavoratori: cosa dice la Legge

L’anno trascorso, a causa della pandemia, ha causato diversi disagi in vari ambiti sopratutto in quello del lavoro. A causa della diffusione del virus sono state introdotte…

Poste Italiane lavora con noi – candidatura e assunzioni

Il gruppo Poste Italiane cerca spesso nuove figure professionali da inserire nel proprio ambiente lavorativo, ogni sono previste diverse migliaia di assunzioni tra impiegati, portalettere o addetti…