Le Figure Professionali Richieste nella Grande Distribuzione Organizzata

Periodicamente le aziende appartenenti alla grande distribuzione organizzata pubblicano annunci di lavoro tramite web, nelle agenzie interinali o sulle riviste del settore. A volte la ricerca si dirige verso professionisti del settore, che abbiano maturato esperienza sul campo, altre volte si rivolgono a tutti, anche a chi è alla ricerca del primo lavoro e tramite l’assunzione come stagista o apprendista si forma professionalmente direttamente nel punto vendita.

Le mansioni in genere per cui potersi candidare sono: Addetto alle casse (colui che registra le vendite e riceve i pagamenti) per cui di solito si richiede il diploma di scuola superiore. La formazione del ruolo è fornita dall’azienda. Il cassiere è fondamentale per l’esercizio commerciale e non solo per il compito che svolge, ma perchè rappresenta un po’ il biglietto da visita del negozio. Infatti tra i requisiti fondamentali richiesti ci sono gentilezza, cortesia e capacità di relazionarsi positivamente.

Poi c’è l’Addetto alle vendite che si occupa di consigliare la clientela durante gli acquisti, rifornisce gli scaffali e gestisce l’allestimento. Nei punti vendita che comprendono settori specifici come l’informatica o gli elettrodomestici, deve conoscere a fondo i prodotti della sua area. Requisiti preferenziali sono la conoscenza di una lingua straniera e la frequenza di corsi relativi alle tecniche di vendita, anche se comunque in caso di assunzione affiancano un esperto del settore per seguire e istruire la nuova leva.

Altre figure professionali sono gli addetti alla gastronomia, in cui di solito è richiesta un po’ di esperienza; il responsabile del marketing che studia le strategie di vendita, promozioni e iniziative; il responsabile degli acquisti che organizza l’approvvigionamento stabilendo ordini e consegna dei prodotti; il magazziniere che riceve le merci dai fornitori e gestisce praticamente il magazzino. In questo caso bisogna essere a conoscenza di tecniche di gestione a livello amministrativo e contabile. Poi ci sono ruoli paralleli che contribuiscono all’intero risultato finale: il promoter (anche senza esperienza) che offre assaggi e promuove nuovi prodotti e il merchandiser (con esperienza di solito) che organizza la struttura espositiva del punto vendita e la collocazione migliore della merce.
Quindi c’è una ampio ventaglio di possibilità da prendere in considerazione.

Articoli correlati

sicurezza lavoro

Duvri: che cos’è, obbligatorietà e gestione interferenze

La valutazione dei rischi da interferenza rappresenta uno strumento efficace per la prevenzione degli infortuni e degli incidenti. Realizzare questo documento è un obbligo, ma non solo:…

Cud 2014: Tutto Quello che c’è da Sapere

Lo scorso 28 Febbraio, come tutti gli anni, tutti i dipendenti hanno ricevuto il cosiddetto CUD, acronimo di Certificazione Unica dei redditi di lavoro dipendente e pensione….

Come Rispondere ad un Annuncio di Lavoro

Avete spulciato tutti siti internet dedicati agli annunci di lavoro e finalmente avete trovato proprio quello che stavate cercando ma adesso, come dovete procedere? Rispondere a un’offerta…

Corso Gratuito per diventare Arbitro di Calcio

Il calcio ha mille sfaccettature, così come i ruoli da esso richiesti. Non per forza bisogna essere tutti calciatori, ci sono anche altre mansioni che si possono…

Corso di Formazione per 100 Tutori Legali

I bambini sono figure che andrebbero sempre amate e protette. Purtroppo non sempre è così, in quanto sono soventi le notizie di abbandono e maltrattamento di minori…

Come diventare Ottico Optometrista

L’evoluzione avviene sempre in ogni cosa, quando meno ce lo aspettiamo cambia tutto, così le vecchie abitudini e i vecchi saperi rimangono solo dei lontani ricordi. Bisogna…