Le Migliori Opportunità di Lavoro

Elencare quali sono le professioni che potranno garantire un futuro migliore alle prossime generazioni è come rispondere ad una domanda da un milione di dollari. E’ comunque interessante sapere che attualmente ci sono tante realtà professionali che permetteranno di trovare un futuro sbocco lavorativo e uno stipendio adeguato: sono prevalentemente occupazioni tecniche come, ad esempio i montatori di porte e finestre, i pavimentatori, gli aiuto parrucchiere.

Considerando le nuove direttive sulla tutela dell’ambiente in ogni suo comparto, un altro settore in auge sarà sicuramente il green, che conquisterà il primato in merito alle nuove professioni rivalutate come l’energy manager e il sustainibility manager, professionisti specializzati sulle tematiche delle energie rinnovabili; e gli energy auditor, specializzato nella certificazione di bilanci degli impianti energetici.

Certamente, nella scelta della professione, è indispensabile considerare la propria indole e le proprie preferenze caratteriali, ecco perchè se si è predisposti verso gli studi classici o il settore umanistico è utile sapere che, a questi futuri laureati sarà richiesto di gestire l’immagine di un’azienda, o di un marchio sui social network.

Molto richieste saranno quelle professioni inerenti la sfera del diritto d’autore, della tutela della proprietà industriale e intellettuale con l’approfondimento su internet. Questa figura professionale è destinata a una crescita esponenziale nella domanda visto soprattutto le recenti evoluzioni del panorama normativo. In un mondo dove le parole d’ordine saranno, sempre più, informazione, innovazione, trasparenza e velocità, un’altro settore che sicuramente offrirà concrete opportunità lavorative sarà l’area Itc: il comparto delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Questo grazie alla continua innovazione del settore dell’informazione che, con i suoi ultimi e concreti risultati, come gli smatrphone, ha generato tutta una nuova serie di figure professionali come i community manager, i buyer online e i programmatori di app, in particolare per la piattaforma Android. Certamente questo fermento nel mondo del lavoro sarà in grado di generare liquidità e, di conseguenza, anche nell’ambito della finanza si potranno generare nuove figure professionali come, ad esempio, quella del forensic consultant, professionista ricercato dalle società di consulenza che affiancano le aziende quotate in Borsa e le guideranno dal punto di vista fiscale e contabile.

Questa figura si occuperà della gestione dei sistemi di controllo per prevenire e identificare le frodi. Un’altra interessante figura di controllo sarà il compliance officer, che verificherà la conformità delle transazioni e delle politiche aziendali con le norme anti-riciclaggio e quelle che regolano i mercati finanziari. Il compito dell’analista organizzativo diverrà invece quello di essere il braccio destro del top management, rendendo più efficienti i processi aziendali.

Articoli correlati

Lavorare su un’impalcatura in sicurezza: tutto ciò che c’è da sapere

Tantissimi settori, come l’edilizia, la manutenzione di edifici o il restauro, richiedono il lavoro su un’impalcatura. Trattasi di operazioni molto delicate che vanno realizzate prendendosi dei rischi significativi,…

cem

Valutazione del rischio campi elettromagnetici per abbattere il rischio CEM

Quando si parla di valutazione campi elettromagnetici, tutti rilievi, le misurazioni e le analisi dei diversi scenari, servono per permettere ai tecnici preposti di poter stilare un…

azienda

Selezione e fidelizzazione del personale: consigli per non sbagliare

In un mondo del lavoro contraddistinto da istanze sempre più importanti e da cambiamenti continui, la selezione del personale da parte delle aziende è cruciale. Ambito che,…

carroponte

Corso Carroponte: che cos’è e a cosa serve

A partire dal 12 marzo 2012 è entrata in vigore la necessità di informazione, formazione e addestramento degli operatori per l’utilizzo di determinate attrezzature di lavoro. Tutto…

salute

Diritto alla salute dei lavoratori: cosa dice la Legge

L’anno trascorso, a causa della pandemia, ha causato diversi disagi in vari ambiti sopratutto in quello del lavoro. A causa della diffusione del virus sono state introdotte…

Poste Italiane lavora con noi – candidatura e assunzioni

Il gruppo Poste Italiane cerca spesso nuove figure professionali da inserire nel proprio ambiente lavorativo, ogni sono previste diverse migliaia di assunzioni tra impiegati, portalettere o addetti…