L’uso delle nuove tecnologie cambia la vita e, di conseguenza, modifica anche il modo in cui ci mettiamo alla ricerca di un lavoro. E così, oggi, sempre di più aziende e candidati si affidano ai social media per la ricerca di lavoro. Uno dei network più utilizzati e LinkedIn che conta oltre 150 milioni di iscritti nel mondo. LinkedIn è un social network professionale che letteralmente nasce per “creare ed intrattenere le relazioni sociali on line”. Tuttavia a differenza di Facebook, il network LinkedIn non si costruisce intorno alle conoscenze personali, quanto piuttosto intorno ai contatti professionali. Ecco perché questo, se usato attentamente, LinkedIn può diventare un ottimo strumento per la ricerca di un lavoro.
L’iscrizione al social network è gratuita. Tuttavia è possibile aderire all’opzione premium, a pagamento, che offre maggiori opportunità di essere trovati da importanti selezionatori. Il segreto per il successo è quello di avere un profilo aggiornato e curato. Vediamo come è possibile farlo.
Per prima cosa descrivete con chiarezza cosa fate o cosa vorreste fare. In poche parole, elaborate una strategia definita: individuate le competenze che volete far risaltare usando parole appropriate (i selezionatori molto spesso utilizzano parole chiave per cercare i candidati più adeguati). Quindi, non siate generici.
Cercate, inoltre, di ottenere e pubblicatele sul vostro profilo le segnalazioni e referenze di ex datori di lavoro che hanno collaborato con voi. Queste informazioni sono particolarmente importanti perché avvalorano la qualità dei lavori che avete svolto e le competenze professionali acquisite. Siate sinceri, sintetici e rigorosi nelle informazioni che fornite e utilizzate un linguaggio appropriato e privo di errori. Non trattate il vostro profilo come un curriculum, elencando le più disparate esperienze di lavoro. LinKedIn deve essere uno strumento agile e deve contenere un estratto delle vostre esperienze. Il curriculum sarà, eventualmente, approfondito in sede di colloquio.
Un altro elemento importante è essere attivi sul social. Quindi, iscrivetevi a gruppi di discussione inerenti la vostra professione o i vostri interessi e partecipate attivamente ai dibattiti. Questo è un ottimo modo per entrare in contatto con persone che hanno i nostri stessi interessi, essere aggiornati ed informati su argomenti specifici e, soprattutto, farsi notare.
Un ultimissimo consiglio è quello di utilizzare alcune delle diverse applicazioni offerte da LinkedIn. Se avete un blog personale, potere usare WordPress per condividere con la vostra comunity i vostri post. Se leggete molto, per hobby o per professione, ReadingList vi permetterà di pubblicare sul vostro profilo l’elenco dei libri che avete letto. L’applicazione Events, invece, vi consentirà di pubblicare gli eventi (convegni, fiere di settore, workshop, ecc.) ai quali avete partecipato. E se, volete rendere pubblico il vostro curriculum vitae in modo completo, potete utilizzare SlideShare Presentation, dando la possibilità a chi è interessato a voi di avere tutte le informazioni necessarie per valutare se siete la persona giusta.
Facile no? Perché non provare?