L’Unione Europea lancia il bando “eco-innovation” per Finanziare nuove idee Innovative

Da pochi giorni la Comunità Europea ha lanciato il bando CIP EIP ECO INNOVATION 2012 per il finanziamento di nuove idee imprenditoriali nel settore ambientale. Il bando rientra nel  Programma Competitività ed Innovazione (CIP) che sostiene progetti finalizzati allo sviluppo sostenibile e alla riduzione sull’impatto ambientale. La dotazione finanziaria complessiva, messa a disposizione dall’Unione Europea, è pari a 34,8 milioni di euro che saranno utilizzati per la realizzazione di interventi che abbiano per oggetto  lo sviluppo di prodotti, tecniche, servizi e processi eco-innovativi finalizzati a ridurre l’impatto ambientale e promuovere un uso ottimale delle risorse, nell’ambito dei seguenti settori: riciclaggio dei materiali, acqua, prodotti sostenibili per l’edilizia, imprese verdi e settore alimentare o delle bevande.

L’invito è rivolto a Piccole e Medie Imprese e imprenditori con sede in uno dei 27 paesi dell’Unione Europea che hanno già sviluppato un prodotto/servizio altamente innovativo che stenta, però, a posizionarsi sul mercato. I contributi messi a disposizione dall’UE sono destinati a coprire fino al 50% delle spese necessarie per la realizzazione dei progetti  ciascuno dei quali dovrà avere una durata massima di 36 mesi. E’ previsto il finanziamento di circa 50 progetti per l’anno 2012.

Il band,o già nella precedente edizione, ha dato importanti risultati. Sono stati finanziati e già avviati 140 progetti e altri 50 sono in fase di avvio. Tra gli esempi di progetti realizzati ritroviamo nuovi meccanismi per la raccolta differenziata, un sistema innovativo per l’imballaggio del latte e una tecnica particolarmente innovativa per il riciclo dei tessuti.

Per la presentazione delle domande c’è tempo fino al 6 settembre 2012. Gli interessati possono trovare tutte le informazioni necessarie sul sito istituzionale del progetto. Per la valutazione delle idee si terranno in considerazione, tra gli altri, i seguenti criteri: approccio innovativo, possibilità di replicare l’idea sul mercato e la capacità del progetto di contribuire al raggiungimento degli obiettivi delle politiche europee, in campo ambientale.

Articoli correlati

angular

Chi è e cosa fa il data protection officer (DPO)

La figura del DPO – il data protection officer – è stata introdotta con il GDPR. Il ruolo è quello del responsabile della protezione dei dati, che…

avvocato

Cercare avvocato per risarcimento danni, le differenza tra grandi e piccole città

Cercare un avvocato per risarcimento danni presuppone tutta una serie di accorgimenti volti a massimizzare le possibilità di vincere il contenzioso. Infatti, le richieste di risarcimento danni,…

sicurezza

L’importanza della sicurezza sul lavoro nel settore aziendale

L’argomento sicurezza sul lavoro è ormai all’ordine del giorno. Le pagine di cronaca purtroppo si ti go o spesso di nero, per spiacevoli episodi ed incidenti che…

angular

Per cosa viene usato Angular?

Innanzitutto cos’è angular? Angular è un framework front end la cui utilità è improntata allo sviluppo di applicazioni per il web. Per utilizzarlo in maniera corretta ed…

roma

Trasferirsi a Roma, tutto quello che devi sapere della capitale

È un vostro grande sogno e finalmente lo state per coronare? In effetti, non capita tutti i giorni di trasferirsi a Roma, trovando una soluzione abitativa che…

ecobonus

Incentivi per la ricostruzione, cos’è e come sfruttare l’ecobonus nel 2021?

Tra le tante agevolazioni emanate nel 2020 volte a sostenere l’economia in un periodo di profonda depressione, l’ecobonus è sicuramente quella maggiormente appetita dai cittadini italiani. D’altro…