Nuova Professione: Food Photographer

food photographer

Nonostante i milioni di dietologi che vogliono far pensare al contrario, il cibo resta sempre uno di quei piaceri amati da tutti. È inutile mentire ma un buon piatto magari anche un po’ calorico, viene preferito al piatto sano ma privo di gusto. Ecco perché ha preso piede una nuova professione che potrebbe farvi guadagnare veramente tanto, fotografando una delle cose preferite dalla gente, il cibo. Ecco infatti spuntare il Food Photographer, cioè il fotografo che munito di reflex e pazienza, immortala numerosi piatti, dalla preparazione al prodotto finito.

Questo genere di professione è molto richiesta sia dai ristoratori che vogliono pubblicizzare il loro ristorante online, sia dai blogger che si occupano di ricette, sia dagli editori che vogliono inserire questo genere di immagine nei propri libri. Per intraprendere questo genere di mansione sicuramente bisognerebbe avere una formazione di base come fotografi, in modo da non avere problematiche nella tecnica, nella creazione e nella scelta di foto accattivanti.

Non per questo però tutti gli appassionati di fotografia a livello amatoriale non possono tentare questa via. Magari all’inizio guadagneranno sicuramente meno rispetto ai professionisti, ma poi chissà, che con l’esperienza e con un buon portfolio cliente, non è detto che non riescano ad ottenere comunque posizioni di prestigio. Vediamo alcuni buoni consigli per eseguire delle fotografie interessanti in campo alimentare. Innanzitutto scegliete una composizione e uno sfondo che non distragga l’attenzione dal piatto che si vuole fotografare, ecco perché è consigliato disporre di una tovaglia neutra e senza disegni.

I piatti dovranno distinguersi dal cibo ma che siano dello stesso colore, in modo da dare vitalità alla foto, cercate di creare l’effetto dello sfondo sfuocato utilizzando un diaframma più aperto, cercate di usare la luce naturale del sole tutte le volte che potete (le foto vicino le finestre sono sempre le migliori) e infine cercate di dare luminosità alle immagini, anche se dovrete ritoccarle con qualche programma di fotografia, imparate a bilanciare i colori e rendere l’immagine sempre ben nitida. Insomma imparato qualche trucchetto e qualche buona tecnica, potrete addentrarvi in questo fantastico mondo culinario.

Fonte immagine – http://www.linkdelight.com/blog/several-techniques-for-ambitious-food-photographer/#.UV8-pUrIWAg

Articoli correlati

Lavorare su un’impalcatura in sicurezza: tutto ciò che c’è da sapere

Tantissimi settori, come l’edilizia, la manutenzione di edifici o il restauro, richiedono il lavoro su un’impalcatura. Trattasi di operazioni molto delicate che vanno realizzate prendendosi dei rischi significativi,…

angular

Chi è e cosa fa il data protection officer (DPO)

La figura del DPO – il data protection officer – è stata introdotta con il GDPR. Il ruolo è quello del responsabile della protezione dei dati, che…

cem

Valutazione del rischio campi elettromagnetici per abbattere il rischio CEM

Quando si parla di valutazione campi elettromagnetici, tutti rilievi, le misurazioni e le analisi dei diversi scenari, servono per permettere ai tecnici preposti di poter stilare un…

azienda

Selezione e fidelizzazione del personale: consigli per non sbagliare

In un mondo del lavoro contraddistinto da istanze sempre più importanti e da cambiamenti continui, la selezione del personale da parte delle aziende è cruciale. Ambito che,…

avvocato

Cercare avvocato per risarcimento danni, le differenza tra grandi e piccole città

Cercare un avvocato per risarcimento danni presuppone tutta una serie di accorgimenti volti a massimizzare le possibilità di vincere il contenzioso. Infatti, le richieste di risarcimento danni,…

carroponte

Corso Carroponte: che cos’è e a cosa serve

A partire dal 12 marzo 2012 è entrata in vigore la necessità di informazione, formazione e addestramento degli operatori per l’utilizzo di determinate attrezzature di lavoro. Tutto…