Nonostante i milioni di dietologi che vogliono far pensare al contrario, il cibo resta sempre uno di quei piaceri amati da tutti. È inutile mentire ma un buon piatto magari anche un po’ calorico, viene preferito al piatto sano ma privo di gusto. Ecco perché ha preso piede una nuova professione che potrebbe farvi guadagnare veramente tanto, fotografando una delle cose preferite dalla gente, il cibo. Ecco infatti spuntare il Food Photographer, cioè il fotografo che munito di reflex e pazienza, immortala numerosi piatti, dalla preparazione al prodotto finito.
Questo genere di professione è molto richiesta sia dai ristoratori che vogliono pubblicizzare il loro ristorante online, sia dai blogger che si occupano di ricette, sia dagli editori che vogliono inserire questo genere di immagine nei propri libri. Per intraprendere questo genere di mansione sicuramente bisognerebbe avere una formazione di base come fotografi, in modo da non avere problematiche nella tecnica, nella creazione e nella scelta di foto accattivanti.
Non per questo però tutti gli appassionati di fotografia a livello amatoriale non possono tentare questa via. Magari all’inizio guadagneranno sicuramente meno rispetto ai professionisti, ma poi chissà, che con l’esperienza e con un buon portfolio cliente, non è detto che non riescano ad ottenere comunque posizioni di prestigio. Vediamo alcuni buoni consigli per eseguire delle fotografie interessanti in campo alimentare. Innanzitutto scegliete una composizione e uno sfondo che non distragga l’attenzione dal piatto che si vuole fotografare, ecco perché è consigliato disporre di una tovaglia neutra e senza disegni.
I piatti dovranno distinguersi dal cibo ma che siano dello stesso colore, in modo da dare vitalità alla foto, cercate di creare l’effetto dello sfondo sfuocato utilizzando un diaframma più aperto, cercate di usare la luce naturale del sole tutte le volte che potete (le foto vicino le finestre sono sempre le migliori) e infine cercate di dare luminosità alle immagini, anche se dovrete ritoccarle con qualche programma di fotografia, imparate a bilanciare i colori e rendere l’immagine sempre ben nitida. Insomma imparato qualche trucchetto e qualche buona tecnica, potrete addentrarvi in questo fantastico mondo culinario.
Fonte immagine – http://www.linkdelight.com/blog/several-techniques-for-ambitious-food-photographer/#.UV8-pUrIWAg