Da qualche tempo si sta diffondendo, rapidamente, una nuova professione: il Cake Designer. Si tratta di una di un lavoro, molto diffuso tra le donne, che consiste nel trasformare una torta in un dolce da sogno per stupire gli invitati in occasioni speciali. Dolci dalle dimensioni a volte enormi, a volte piccolissime vengono decorati impiegando tecniche di precisione e prodotti di qualità. Non si tratta, quindi, di un semplice pasticciere ma di veri e propri artisti dell’arte dolciaria in possesso di competenze che vanno dall’arte pasticciera al design fino all’architettura.
Quali sono i requisiti richiesti per intraprendere questa professione?
Il Cake Designer, oltre ad avere una profonda conoscenza delle tecniche di base della produzione dolciaria, di manipolazione dei prodotti base e degli utensili da utilizzare, deve possedere una buona dose di creatività ed una forte fantasia e buon gusto. Non devono mancare doti di comunicazione interpersonale in quanto uno dei compiti del cake designer è comprendere le esigenze dei clienti ed esaudire i loro desideri. Proprio perché la professione del Cake Designer si pone a metà tra l’arte pasticciera e l’architettura, per intraprendere questo lavoro sono necessarie anche competenze artistiche quali la pittura, la scultura e l’arte in generale che aiutano realizzare veri capolavori ricchi di fiori, fiocchi e foglie, rigorosamente commestibili.
Come si diventa Cake Designer?
Purtroppo, ad oggi, non esiste un percorso di formazione riconosciuto per il Cake designer per cui chi intende accostarsi a questa nuova professione si trova costretto a ricorrere alle numerosi siti, guide e tutorial disponibili in rete. E’ il caso ad esempio del sito www.cakedesignitalia.it che raccoglie tutte le informazioni utili del settore oltre a prevedere la possibilità di pubblicare i propri lavori.
Un altro modo è seguire i vari corsi che si organizzano in alcuni comuni o corsi specifici tenuti da Cake Designer professionisti come Letizia Grella e Giusy Verna che, dopo aver studiato negli Stati Sniti, hanno aperto alcuni laboratori in Italia affermandosi come punto di riferimento del settore.
Inoltre, può risultare utile consultare l’AICD (Associazione Italiana Cake Designer) nata a Verona nel 2011 che si pone come punto di riferimento, anche virtuale, per tutte le persone accomunate dall’interesse per questa professione e che fornisce anche utili informazioni sui corsi che si organizzano a livello nazionale ed internazionale oltre che un supporto consulenziale a chi intende aprire una attività di Cake Design.
Un ulteriore risorsa è partecipare al Cake Design Festival che, giunto alla seconda edizione, rappresenta uno dei più importanti eventi per conoscere le novità del settore e le tendenze relative allo sviluppo professionale in atto.