Siete stanchi dell’Italia e volete trasferirvi altrove? Avete voglia di vivere un’esperienza professionale in un altro Paese europeo? Allora EURES (European Employment Services) è quello che vi serve per realizzare i vostri desideri: una rete di cooperazione istituita nel lontano 1993, coordinata dalla Commissione Europea, con lo scopo di garantire e facilitare il movimento di lavoratori all’interno di quello che viene considerato lo “spazio economico” del nostro continente (paesi della UE, Islanda, Lichtenstein e Norvegia), cui si aggiunge anche la Svizzera. Partecipano pertanto al progetto i servizi pubblici per l’impiego (oltre 5000 uffici di collocamento), le organizzazioni che riuniscono i datori di lavoro ed anche i sindacati.
Gli obiettivi che EURES si prefigge di raggiungere sono nobili e numerosi: il portale europeo si propone infatti di fornire informazioni riguardo le possibilità lavorative e le condizioni di vita dei diversi Paesi europei, nonchè di fornire assistenza sia ai lavoratori in cerca di un’occupazione sia ai datori di lavoro che sono disposti ad assumerli, coordinando al meglio la fase di assunzione/collocamento. Per riuscire nel suo intento, la rete si avvale di oltre 850 consulenti sparsi sull’intero territorio europeo.
Per accedere ai servizi offerti dal portale europeo per la mobilità professionale è necessario aprire un account personale MyEURES, da cui è possibile pubblicare il proprio curriculum vitae per farlo conoscere ai datori di lavoro iscritti al programma ed ai consulenti della rete, creare e salvare profili di ricerca personalizzati, contattare un consulente per ricevere consigli ed assistenza su questioni amministrative e giuridiche, e ricevere alla propria casella di posta un’email che vi avvisi dell’inserimento di nuove proposte lavorative.
La sezione “Apprendimento“, interamente curata dal servizio PLOTEUS della Commissione Europea, è invece dedicata a tutti coloro che sono interessati ad intraprendere un percorso di studi o di formazione in un Paese straniero. Vi si trovano pertanto informazioni relative ad istituti di istruzione superiore, a particolari scuole, a corsi di formazione e via dicendo.
Fonte Foto – http://ec.europa.eu/eures/