Per tutti quelli che vorrebbero fare carriera nella Polizia Penitenziaria, ci sono grandi notizie. Infatti, dopo un grande periodo di stallo per i concorsi pubblici, pare che qualcosa si stia muovendo finalmente. Nuovi concorsi sono stati indetti per ricoprire appunto le cariche di agenti del Corpo di polizia penitenziaria sia per il ruolo maschile che femminile.
Non dovrete fare altro che recarvi sul sito della Polizia Penitenziaria, scaricare il bando completo, controllare tutte le scadenze, i requisiti e le modalità di partecipazione e iscrivervi al concorso. Come per ogni genere di prova, potrete tranquillamente prepararvi grazie ai testi suddivisi per tipo di concorso che troverete in una qualunque libreria. La prova sarà suddivisa sia in modalità teorica scritta che orale. Una volta superato il concorso, potrete finalmente accedere alla mansione per cui avete tanto studiato. In grandi linee un agente che opera in questo ruolo, copre diversi incarichi, come per esempio compiti a livello giudiziario, di sicurezza, di gestione, di controllo e rieducazione dei detenuti.
Può eseguire interventi anche per altre divisioni, per esempio il servizio navale, il gruppo operativo mobile, servizi cinofili, servizi a cavallo, gruppi sportivi, ecc… La Polizia Penitenziaria viene definita corpo militarmente organizzato per identificare l’organizzazione che si basa su una struttura militare.
Per entrare a far parte di questo genere di corpo, bisogna avere oltre che buone competenze a livello tecnico e professionale, anche di resistenza e di equilibrio, per non parlare di una buona formazione alle spalle. All’interno della Polizia Penitenziaria, ci sono ruoli dirigenziali, direttivi, di ispettore, di sovraintendenti e di agenti. Si hanno ampie possibilità di fare carriera, in quanto è normale che all’inizio si dovrà iniziare con il ruolo più basso, cioè quello di agente, per poi salire man mano con gli anni e con l’esperienza a ruoli dirigenziali più alti.
Fonte immagine – http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/09/30/polizia-penitenziaria-dieci-anni-per-concorso-che-non-e-ancora-chiuso/368199/