Il lavoro interprete offre molte possibilità ed opportunità. Una figura quella dell’interprete sempre molto ricercata e richiesta visto anche i rapporti sempre piu’ maggiori che le aziende hanno in territorio internazionale. Sono sempre molte le aziende,ma non solo che cercano persone laureate da inserire all’interno del proprio staff, alcuni invece si avvalgono di personale esterno, collaborazioni private e questo significa che oggi è diventato un lavoro che si puo’ svolgere anche da casa.
Un esempio sono le traduzioni di testi e di materiale commerciale.Oltre alla lingue inglese, le aziende cercano interpreti di russo, cinese e di altre lingue orientali. Nell’ambito dei Tribunali, delle Questure ecc. sono richiestissime le lingue dell’Est europeo e l’arabo. Nasce quindi anche la figura dell’interprete free-lance. Per questi si riscontra, in generale, una certa “stagionalità”, con lavoro più intenso in autunno e primavera. Altra differenza è data dalla clientela: privati o intermediari, con tutte le oscillazioni dovute alle condizioni politico-economiche della propria zona di attività.
Non va trascurato, inoltre, che molti interpreti insegnano, proprio per assicurarsi un reddito fisso ed un trattamento pensionistico non riconosciuto agli interpreti fino a pochi anni fa (quando siamo stati ammessi alla gestione separata INPS), e/o sono anche traduttori. Anche gli ambiti variano: da quello istituzionale a quello aziendale, dai convegni internazionali ai Consigli d’Amministrazione, dalle deposizioni legali agli interventi operatori in diretta, dalle simultanee in TV alle visite di fabbriche, ma questi ovviamente sono solo alcuni esempi. La flessibilità e la capacità di adattamento sono l’essenza dell’interprete.
Online potete anche trovare molte aziende che vi permettono di autocandidarvi al mestiere di traduttore. Un sito interessante dove candidarvi è sicuramente Planet language services che è costantemente alla ricerca di interpreti da inserire nelle aziende e non solo. Basta inviare un curriculum vitae dettagliato. Una volta visionato, se ritenuto valido ed interessante sarete ricontattati direttamente e vi verrà fatta una proposta lavorativa che poi sarete voi stessi a valutare.
Fonte immagine: http://www.ustation.it/articoli/777-epso-offerte-di-lavoro-per-traduttori-e-interpreti