Molte statistiche riguardanti le percentuali di occupati tra i laureati italiani sono scoraggianti; per fortuna arrivano buone notizie per coloro che hanno terminato il loro percorso accademico e stanno entrando nel mondo del lavoro. E’ nato il progetto Neet destinato a giovani laureati residenti nel mezzogiorno privi di un’occupazione stabile.
I requisiti per poter beneficiare dell’offerta sono semplice: avere un’età compresa tra 24 e 35 anni, disporre di una laurea appartenente al gruppo geo-biologico. politico,letterario,sociale o linguistico ed essere residenti in Calabria,Campania, Puglia o Sicilia. Tutti i candidati non devono disporre di un lavoro né devono essere iscritti a master o altri percorsi formativi. E’ importante sottolineare come siano stati scelti ambiti professionali e di studio particolari: dalle indagini Istat emerge che questi settori siano quelli con maggiore difficoltà di inserimento nel mondo lavorativo.
Sono previsti dei tirocini retribuiti in aziende e gruppi che hanno aderito all’iniziativa; i candidati saranno destinati a diverse sedi e dopo aver svolto il 70% delle ore mensili totali riceveranno uno stipendio pari a 500 euro in caso di attività in sede, mentre sono previsti 1300 euro mensili in caso di attività svolta “fuori sede”. Per aderire all’iniziativa occorre inserire i propri dati on line nel sito specifico a partire dal 23 settembre 2013; almeno inizialmente sarà possibile scegliere più di uno tra i progetti presenti nel bando ufficiale. La selezione delle risorse sarà effettuata direttamente dalle aziende sulla base dei curricola inviati:; non si esclude la possibilità di dover effettuare colloqui diretti con le aziende.
Per ulteriori informazioni è possible scaricare il bando NEET presente nel sito specifico. Il bando resterà attivo fino ad esaurimento delle proposte, ma non oltre il 31 dicembre 2014. E’ importante ricordare che il progetto potrebbe subire un ulteriore ingrandimento: qualsiasi azienda interessata a dare un’opportunità reale a giovani del proprio territorio puo’ inserire la proposta di stage presso il sito Cliclavoro.gov.it.