Grandi possibilità per gli studenti universitari che hanno intenzione di perfezionare le loro conoscenze accademiche provandole sul campo, imparare una nuova lingua e al tempo stesso vivere un’esperienza nuova ed entusiasmante. Il Centro di cooperazione industriale dell’Unione Europea, in collaborazione col Giappone, da sempre nazione leader nel settore delle nuove tecnologie, ha infatti lanciato il progetto Vulcano, uno stimolante percorso teorico e pratico rivolto a tutti gli studenti di qualsiasi Paese facente parte dell’Unione Europea.
Il progetto, grazie al quale i candidati ritenuti idonei avranno a disposizione una borsa di studio pro capite di ben 14mila euro, è rivolto come dicevamo a tutti gli studenti universitari europei a condizione che la facoltà scelta sia tecnica o scientifica e che sia in corso la frequentazione almeno del terzo anno.
Il programma lanciato dal Centro di cooperazione industriale prevede innanzitutto una settimana di seminario cui seguiranno quattro mesi di corso intensivo per apprendere al meglio il giapponese e solo successivamente ci sarà la possibilità di spostarsi per otto mesi all’interno di una delle tante aziende che hanno preso parte a questa straordinaria iniziativa. Tra i nomi più prestigiosi delle aziende che hanno deciso di investire il loro tempo e le loro risorse dando spazio ai giovani troviamo Fujitsu, Ntt, Hitachi, Nec Corporation e Mitsubishi.
Ma vediamo ora come candidarsi partendo da un aspetto fondamentale: la scadenza del bando. Quest’ultima è infatti prevista per il prossimo 20 Gennaio. Le candidature andranno presentate al sito www.eu-japan.eu. Il sito è fruibile in inglese o giapponese. Una volta arrivati alla schermata principale, proseguite cliccando in alto a destra sulla voce “Job corner” e successivamente, dal menu verticale a sinistra, selezionate la voce “Vulcanus in Europe”. Da qui sarà possibile leggere tutto il programma dettagliato, le informazioni salienti ed utilizzare i contatti pubblicati per inviare la propria candidatura.
Foto: gioventu.org