Opportunità per Lavorare nella moda

Un lavoro che piace sempre di più ai giovani è quello di lavorare nel settore della moda. Sono diverse infatti le opportunità d’impiego che vengono offerti da nomi come Coin, OVS, Upim ma anche da altri marchi. Abbiamo citato questi perchè sono coloro che offrono maggiori possibilità in questo periodo e sono alla ricerca di giovani ragazzi da inserire nel proprio organico. Per candidarsi al gruppo Coin, basta inviare il proprio curriculum e leggere tutti i dettagli sul sito.

Lavorare nella moda significa trovare diverse opportunità proposte dalla ricerca di diversi profili a partire,ad esempio, dai capi negozio, figure che hanno la responsabilità organizzativa e commerciale di un’area di vendita assegnata. I capi negozio sono infatti coloro che coordinano le proprie risorse organizzando le attività giornaliere e presidiando l’area di vendita, assicurando un efficace servizio al cliente, garantendo l’immagine del negozio in coerenza con i criteri espositivi aziendali ed implementando le iniziative commerciali e promozionali. Ma questo settore offre anche la possibilità di lavorare in territorio internazionale. In questo caso è obbligo conoscere la lingua inglese, spesso sono le aziende stesse che propongono dei master. Se vi piace viaggiare per il mondo e lavorare nel settore moda, occorre che siate persone dinamiche, flessibili, orientate al risultato e soprattutto dovete essere predisposti a lavora in un team.

Esiste poi anche un’altra figura molto ricercata nel campo della moda, il “visual merchandiser”, si tratta infatti di una figura che assicura l’immagine del punto vendita sia coerente con i criteri espositivi aziendali. In funzione delle stagionalità e delle manifestazioni commerciali programma e coordina la realizzazione degli allestimenti e delle vetrine. Inoltre cura la corretta applicazione della cartellistica commerciale ed istituzionale. Per poter svolgere al meglio questo ruolo occorre conoscere le tecniche piu’ moderne di visual merchandiser e saperle applicare sulle diverse “famiglie merceologiche” ossia, abbigliamento, home decoration, accessori. Inutile dire che per lavorare nella moda è necessario avere tanta creatività.

Fonte immagine: http://www.careernews.it/35248-fashion-job-newyork/

Articoli correlati

Lavorare su un’impalcatura in sicurezza: tutto ciò che c’è da sapere

Tantissimi settori, come l’edilizia, la manutenzione di edifici o il restauro, richiedono il lavoro su un’impalcatura. Trattasi di operazioni molto delicate che vanno realizzate prendendosi dei rischi significativi,…

cem

Valutazione del rischio campi elettromagnetici per abbattere il rischio CEM

Quando si parla di valutazione campi elettromagnetici, tutti rilievi, le misurazioni e le analisi dei diversi scenari, servono per permettere ai tecnici preposti di poter stilare un…

azienda

Selezione e fidelizzazione del personale: consigli per non sbagliare

In un mondo del lavoro contraddistinto da istanze sempre più importanti e da cambiamenti continui, la selezione del personale da parte delle aziende è cruciale. Ambito che,…

carroponte

Corso Carroponte: che cos’è e a cosa serve

A partire dal 12 marzo 2012 è entrata in vigore la necessità di informazione, formazione e addestramento degli operatori per l’utilizzo di determinate attrezzature di lavoro. Tutto…

salute

Diritto alla salute dei lavoratori: cosa dice la Legge

L’anno trascorso, a causa della pandemia, ha causato diversi disagi in vari ambiti sopratutto in quello del lavoro. A causa della diffusione del virus sono state introdotte…

Poste Italiane lavora con noi – candidatura e assunzioni

Il gruppo Poste Italiane cerca spesso nuove figure professionali da inserire nel proprio ambiente lavorativo, ogni sono previste diverse migliaia di assunzioni tra impiegati, portalettere o addetti…