Un lavoro che piace sempre di più ai giovani è quello di lavorare nel settore della moda. Sono diverse infatti le opportunità d’impiego che vengono offerti da nomi come Coin, OVS, Upim ma anche da altri marchi. Abbiamo citato questi perchè sono coloro che offrono maggiori possibilità in questo periodo e sono alla ricerca di giovani ragazzi da inserire nel proprio organico. Per candidarsi al gruppo Coin, basta inviare il proprio curriculum e leggere tutti i dettagli sul sito.
Lavorare nella moda significa trovare diverse opportunità proposte dalla ricerca di diversi profili a partire,ad esempio, dai capi negozio, figure che hanno la responsabilità organizzativa e commerciale di un’area di vendita assegnata. I capi negozio sono infatti coloro che coordinano le proprie risorse organizzando le attività giornaliere e presidiando l’area di vendita, assicurando un efficace servizio al cliente, garantendo l’immagine del negozio in coerenza con i criteri espositivi aziendali ed implementando le iniziative commerciali e promozionali. Ma questo settore offre anche la possibilità di lavorare in territorio internazionale. In questo caso è obbligo conoscere la lingua inglese, spesso sono le aziende stesse che propongono dei master. Se vi piace viaggiare per il mondo e lavorare nel settore moda, occorre che siate persone dinamiche, flessibili, orientate al risultato e soprattutto dovete essere predisposti a lavora in un team.
Esiste poi anche un’altra figura molto ricercata nel campo della moda, il “visual merchandiser”, si tratta infatti di una figura che assicura l’immagine del punto vendita sia coerente con i criteri espositivi aziendali. In funzione delle stagionalità e delle manifestazioni commerciali programma e coordina la realizzazione degli allestimenti e delle vetrine. Inoltre cura la corretta applicazione della cartellistica commerciale ed istituzionale. Per poter svolgere al meglio questo ruolo occorre conoscere le tecniche piu’ moderne di visual merchandiser e saperle applicare sulle diverse “famiglie merceologiche” ossia, abbigliamento, home decoration, accessori. Inutile dire che per lavorare nella moda è necessario avere tanta creatività.
Fonte immagine: http://www.careernews.it/35248-fashion-job-newyork/