Se ai tempi dei nostri nonni, la maggior parte delle mansioni manuali le poteva fare chiunque, adesso non è più così. Infatti, prima si potevano apprendere le professioni direttamente sul campo, facendo la cosiddetta gavetta. Se un ragazzo voleva diventare meccanico, gli bastava affiancare un meccanico vero, il quale gli avrebbe insegnato ogni genere di trucchetto per lavorare al meglio.
Così accadeva per manovali, saldatori, ecc. Oggi invece è tutto diverso, la formazione ormai ci vuole ovunque (se sia o no positiva questa nuova situazione, non spetta a noi commentarla). Per esempio se si vuole diventare saldatore, non basta più andare in un cantiere e chiedere al manovale di spiegargli le basi, ma bisognerà prendere un vero e proprio patentino. Sicuramente la via più facile è quella di iscriversi ad uno dei tanti corsi regionali proposti dalle regioni e svolgere il normale iter tra pratica e teoria.
Qualora invece si volesse evitare il passaggio della parte teorica ed eseguire direttamente la parte pratica, i passaggi fondamentali per ottenere il patentino sono: Innanzitutto dovrete eseguire la prova pratica davanti all’ispettore d’esame mandato direttamente dall’IIS, il quale valuterà la vostra capacità nel saldare.
La prova consisterà nel saldare una superficie piana o un tubo secondo delle indicazioni specifiche che servono per valutare spessore, modalità, capacità, ecc. Successivamente in base a cosa vi è stato fatto saldare, verranno eseguite prove distruttive e non distruttive per verificarne la robustezza e la compostezza. Infine se la prova è stata superata, verrà rilasciato dall’ente competente l’attestato di superamento con il relativo patentino che vi darà la possibilità dunque di esercitare la professione. Il patentino da saldatore ha validità biennale, ad ogni rinnovo bisognerà rieffettuare la prova sempre davanti all’ispettore d’esame. Ad ogni rinnovo dovrà essere sempre specificato il WPS, cioè la specifica di procedura di saldatura (documento riconosciuto ogni volta che si supera l’esame, con l’indicazione della specializzazione appena eseguita).
Fonte immagine – http://www.saldaturaeformazione.it/news/formazione/patentino-saldatura-mig-mag-tig.html