Innanzitutto cos’è angular? Angular è un framework front end la cui utilità è improntata allo sviluppo di applicazioni per il web. Per utilizzarlo in maniera corretta ed efficace occorre avere conoscenze di qualche linguaggio di programmazione. Tra i framework in codice javascript Angular è open source, quindi totalmente gratuito.
Il framework angular è messo a disposizione anche su dispositivi mobili e consente a chiunque voglia utilizzarlo, ovviamente conoscendone già il funzionamento o avendolo appreso, come creare un progetto angular e dunque come realizzare applicazioni angular.
Fra i framework javascript Angular può essere utilizzato anche per applicazioni mobili.
Da chi è stato sviluppato Angular?
Angular è stato creato nel 2010 dal team Google su input di Brad Green e da allora ha subito delle modifiche e degli aggiornamenti che ne hanno determinato molteplici versioni con una diversa utilità. Angular JS, per esempio, è una nuova versione del framework di Angular che permette di creare, nello specifico, applicazioni su singola pagina (SPA) e web app.
Angular CLI, per citarne un’altra, come versione di angular è un’interfaccia a riga di comando creata per gestire componenti aggiuntivi.
Angular material, poi, offre componenti dell’interfaccia utente utilizzabili su dispositivi mobili, web e desktop.
Applicazioni su singola pagina, utilizza
Angular!
Siti che una volta erano disponibili in diverse pagine web, attraverso lo sviluppo della conoscenza informatica, sono disponibili oggi su una singola pagina, e lo stesso vale per le App.
La differenza con applicazioni su più pagine, in pratica, è che tutto il codice necessario (HTML, JavaScript e CSS) si trova in un singolo caricamento della pagina.
In questo modo gli utenti possono avere un’esperienza di navigazione tanto semplificata quanto ottimale.
Angular un framework lato client
Il model view di di Angular sincronizza in maniera automatica le componenti di visualizzazione nelle applicazioni con i dati (questo processo si chiama data-binding). Mentre nella programmazione HTML tutto ciò avveniva all’interno di un server, con Angular è possibile mantenere tutto nel browser client senza dover interagire con alcun server.
Parlando di view si fa riferimento all ’interfaccia grafica sviluppata sulla base di un template scritto in codice HTML, che in Angular è divenuta una proiezione HTML del modello; perciò, ogni volta che c’è un cambiamento del modello, cambia anche la view.
Il Model View Whatever di Angular
Come già detto, non c’è un solo modello di progettazione per applicazioni, ma è possibile crearne di nuovi. Il model view whatever è un modello di architettura del software che scompone l’applicazione in 3 parti: Model, View e Controller.
Quasi tutti i framework impongono ai programmatori di scomporre le applicazioni in più componenti MVC , per le quali poi si dovrebbe scrivere un nuovo codice per riunificarle. Grazie ad Angular questo passaggio è automatico e il programmatore non deve scrivere un nuovo codice. Inoltre Angular consente di riutilizzare anche codici già adoperati.
Motivi per cui scegliere angular per la
creazione di App
Angular è un framework nuovo nato per sostituire AngularJS, contenendo, appunto, dei miglioramenti. Il framework, infatti, non necessita di ulteriori plugin e ha fra le sue peculiarità principali azioni di testing, data building, dependency injection ecc.
Come già detto Angular ha evitato ai programmatori di dover scrivere grandi porzioni di codice e ha permesso, quindi, loro di dedicare più tempo ad altri aspetti delle applicazioni sviluppate. Essendo questo framework basato su e2e, le applicazioni angolari si possono dividere in più parti ed essere quindi testate in maniera più veloce e agevole dagli sviluppatori.
Breve riepilogo sulla struttura di Angular e il suo funzionamento
TypeScript è il linguaggio di Angular e in effetti può essere definito come un’estensione di Javascript ideato per le versioni aggiornate, ma non ha ancora soppiantato del tutto JS che continua a funzionare e ad essere utilizzato, anche perché non tutti i browser supportano ES6 e quindi il nuovo codice deve essere adattato per i browser ES5.
Imparare a conoscere il linguaggio di Angular è più semplice per chi utilizza già JavaScript, ma tutto quello che è necessario sapere può essere appreso in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo attraverso un corso di angular professionale.
I programmatori Google, nella messa a punto di Angular, hanno collaborato con il team di Ionic, un framework gratuito che è adoperato per la scrittura di applicazioni mobili in Javascript, HTML, CSS e SASS. La differenza con Angular è che Ionic, appunto, è lo strumento per chi voglia cimentarsi come Mobile Developer. Di recente è stata approntata una nuova versione di Ionic che integra addirittura i due framework.