Poste Italiane lavora con noi – candidatura e assunzioni

Il gruppo Poste Italiane cerca spesso nuove figure professionali da inserire nel proprio ambiente lavorativo, ogni sono previste diverse migliaia di assunzioni tra impiegati, portalettere o addetti allo smistamento.

Si tratta di assunzioni, in tutte le regioni di Italia, con contratto di lavoro a tempo determinato CTD di due mesi e che riguardano la ricerca di figure professionali come postini, portalettere e addetti allo smistamento postale.

Requisiti per lavorare in Poste Italiane

Per ogni posizione aperta Poste Italiane richiede dei determinati requisiti adatti per ricoprire quella specifica posizione lavorativa.

Tuttavia ci sono dei requisiti comuni per la candidatura di tutte le posizioni richieste che sono:

  • Un’età tra i 25 ed i massimo 35 anni;
  • Diploma con voto non inferiore ai 70/100 o laurea;
  • Capacità di guidare il motorino (per i candidati portalettere);
  • Disponibilità a lavorare tutta la settimana (tranne sabato e domenica);
  • Non aver mai lavorato in precedenza per il gruppo Poste Italiane.

L’occasione di lavorare per Poste Italiane è una prospettiva allettante anche se le condizioni contrattuali non sono a tempo indeterminato, ma anche se per brevi periodi è un’esperienza che va ad arricchire il CV personale.

La candidatura può avvenire, esclusivamente, attraverso il sito internet di Poste Italiane, accedendo alla sezione dedicata. Una volta entrati nella pagina vi sarà prima chiesta la registrazione e, solo successivamente, l’invio del curriculum vitae che sarà inserito nella apposita banca dati dalla quale Poste Italiane attingerà per il reclutamento del personale da impiegare. Ma vediamo nel dettaglio come candidarsi a Poste Italiane.

Come candidarsi

Una cosa importante da sapere è che, anche se si trovano ancora annunci di concorsi tra le varie offerte di lavoro, il gruppo Poste Italiane non assume più tramite concorso pubblico, in quanto dal 1998 è un ente pubblico economico; per inviare la propria candidatura si può procedere solamente tramite il servizio Recruiting online.

Le candidature vanno inizialmente inviate attraverso la sezione online delle Poste, pagina che viene aggiornata ogni volta che un contingente di candidati è stato selezionato. Il CV viene aggiunto alla banca dati  di Poste Italiane che visiona tutti i CV pervenuti; vengono però contattati telefonicamente solo i candidati scelti.

Registrarsi sul sito internet di Poste Italiane, compilare l’apposito form e compilare il proprio curriculum tramite la pagina ‘Lavora con noi‘ che porta al servizio Recruiting online di Poste. Chi è già registrato da prima dell’ottobre 2011, a causa di un aggiornamento del sistema di inserimento dei curriculum vitae, dovrà registrarsi e candidarsi nuovamente. Una volta inserito il proprio curriculum Poste Italiane procederà con la probabile convocazione.

Sempre dal sito è possibile verificare quali sono le posizioni aperte in tutte le sedi di Poste Italiane. Basterà fare una ricerca e verificare quali sono tutti i posti di lavoro disponibili per città o per regione.

Tutti i CV pervenuti verranno valutati e scelti alle Risorse Umane dai responsabili addetti, che dopo le selezioni prederanno contatto con i candidati selezionati.

  • Servizio recruiting Poste Italiane: link
  • Posizioni aperte Poste Italiane: link

Poste Italiane: la storia

Poste Italiane è una delle aziende più importanti di sempre in Italia. Fondata nel 1862 dal Governo italiano, attualmente è una società per azioni controllata per il 35% da Cassa Depositi e prestiti e per il 29% dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. Si può dire quindi che è una azienda parastatale in quanto è ancora controllata dallo Stato, che ne detiene più del 50% delle quote.

Poste è di sicuro un posto di lavoro molto ambito da chiunque italiano, poichè c’è sempre la possibilità di lavorare vicino casa, essendo presente completamente su tutto il territorio italiano.

  • Poste Italiane su Wikipedia: link

Articoli correlati

Lavorare su un’impalcatura in sicurezza: tutto ciò che c’è da sapere

Tantissimi settori, come l’edilizia, la manutenzione di edifici o il restauro, richiedono il lavoro su un’impalcatura. Trattasi di operazioni molto delicate che vanno realizzate prendendosi dei rischi significativi,…

cem

Valutazione del rischio campi elettromagnetici per abbattere il rischio CEM

Quando si parla di valutazione campi elettromagnetici, tutti rilievi, le misurazioni e le analisi dei diversi scenari, servono per permettere ai tecnici preposti di poter stilare un…

azienda

Selezione e fidelizzazione del personale: consigli per non sbagliare

In un mondo del lavoro contraddistinto da istanze sempre più importanti e da cambiamenti continui, la selezione del personale da parte delle aziende è cruciale. Ambito che,…

carroponte

Corso Carroponte: che cos’è e a cosa serve

A partire dal 12 marzo 2012 è entrata in vigore la necessità di informazione, formazione e addestramento degli operatori per l’utilizzo di determinate attrezzature di lavoro. Tutto…

salute

Diritto alla salute dei lavoratori: cosa dice la Legge

L’anno trascorso, a causa della pandemia, ha causato diversi disagi in vari ambiti sopratutto in quello del lavoro. A causa della diffusione del virus sono state introdotte…

IKEA lavora con noi: candidatura e assunzioni

IKEA, l’industria svedese per eccellenza dei mobili è sempre attenta alla ricerca del personale per i nuovi e già esistenti punti vendita. Infatti lancia spesso dei messaggi…

Questo articolo ha un commento

  1. vorrei avere qualke informazione per fare il concorso per trovare un posto nelle poste italiane

I commenti sono chiusi.