Il settore del turismo si sa è forse l’unico che ancora regge e non conosce crisi (sicuramente ne ha risentito ma meno rispetto agli altri settori), infatti anche se con contratti stagionali e di apprendistato, questa è l’unica realtà che garantisce comunque qualche mese o più di stipendio. In una recente indagine pare anche che questo sia uno tra i pochi settori in cui la domanda è inferiore alla risposta, infatti sono in molti a lamentarsi di non trovare più cuochi, pizzaioli, camerieri, ecc. da inserire nel proprio organico.
Un po’ per questa situazione, un po’ perché in molti non accettano più questi impieghi per gli stipendi sottopagati, un po’ perché non ci sono molti controlli in merito, è stato creato da poco un interessantissimo progetto, denominato “Piano Strategico per lo Sviluppo del turismo in Italia – Turismo Italia 2020”. Questo è nato appunto per garantire circa 500000 posti con contratto fisso entro il 2020, regolando diverse norme.
Il progetto ha lo scopo di ridare visibilità e fama all’Italia a livello del turismo, il quale era noto fino a qualche tempo fa (purtroppo per via anche di imprenditori poco seri che pensando di guadagnare, aumentavano i prezzi vertiginosamente ai turisti, questo settore ha subito un notevole calo), creare nuovi posti di lavoro e dare visibilità al Sud che nonostante le varie località turistiche, non ottiene molta richiesta per via dei pochi controlli e delle poche tutele per lavoratori e turisti. Il piano di soccorso prevede sette linee di interventi suddivise in altre 61 azioni concrete da attuare appunto entro il 2020.
Queste strategie porterebbero un notevole beneficio sia per quanto riguarda l’economia che riprenderebbe a girare, sia per i nuovi posti di lavoro, sia per i controlli che essendo più severi, garantirebbero di riportare il Paese sulla retta via. Per chi volesse approfondire meglio questo argomento e leggere tutti i dettagli del Progetto, può tranquillamente documentarsi scaricando questa pagina in pdf, pubblicata interamente dal Ministro per gli Affari Regionali, il Turismo e lo Sport. Questa manovra di ripresa è già iniziata, quindi non bisogna fare altro che attendere e sperare in un’immediata ripresa.
Fonte immagine – http://www.risparmiolavoro.it/contratti/lavoro-turismo-job-fair-a-bari-la-fiera-del-settore/