I 10 Profili del Futuro con maggiori Opportunità di Lavoro

In un periodo di crisi come quello attuale in cui il tasso di disoccupazione sale a livelli mai conosciuti prima, gli esperti di dinamiche del lavoro propongono una serie di indagini relative ad analizzare le evoluzioni del mercato del lavoro nei prossimi anni e, di conseguenza, i profili professionali con maggiori opportunità di impiego.

Un importante studio è stato proposto dal sito specializzato in ricerca del lavoro Careerpath.com che ha pubblicato un elenco delle 10 professioni che, nei prossimi 15 anni, sono destinate ad avere maggiore successo. I settori preferiti attengono in progresso, in tutte le sue forme ed espressioni.

Vediamo nel dettaglio quali sono:

  1. Broadband architect. Letteralmente si tratta di un “architetto delle televisioni” la cui professionalità nasce dall’utilizzo, sempre più accentuato delle tv digitali. Si tratta di un consulente specializzato nelle innovazioni interattive della Rete che si occupa di curare i contenuti delle televisioni. Per accedere a questa professione non sono previste lauree specifiche ma competenze specifiche nel settore dell’informatica e, ovviamente buone conoscenze della lingua italiana.
  2. Virtual set designer. Questa figura professionale progetta,  disegna e modella i set cinematografici e televisivi al computer comprendenti anche oggetti e personaggi, il tutto realizzato con tecnologie digitali. L’accesso a questo tipo di professione necessita di una laurea in architettura cui va aggiunto un corso di formazione specifica. Attualmente, l’Istituto Europeo di Design di Milano, organizza già questo tipo di corsi.
  3. Fashion Feng Shui. Questa figura professionale dà una svolta al settore della moda introducendo l’arte cinese nella scelta degli stili di abbigliamento. Si tratta di un consulente di immagina che applica il feng shui nei consigli da dare ai clienti basandosi sul fatto che, secondo la filosofia taoista, i colori ed i diversi tessuti possono sensibilmente influenzare lo stato d’animo di chi li indossa. Per l’accesso a questa professione è possibile seguire corsi di formazione specializzati.
  4. Compcierge. La nuova professione emergente è destinata al settore turistico. Si tratta di un portiere d’albergo tecnologico. Un esperto di computer destinato a risolvere i problemi dei clienti quando il loro pc portatile o qualsiasi altro dispositivo tecnologico presenta difficoltà, per esempio nella gestione delle connessioni internet. Oltre a ad avere competenze nel settore alberghiero, il Compcierge è un tecnico informatico con conoscenze in ambito hardware e software.
  5. Pararescuer . In questo caso siamo nel settore ambientale unito a quello psicosociale. Il Pararescuer è un professionista specializzato nel fornire aiuto in caso di calamità naturali o guerre. Si tratta di una professionalità particolarmente importante in un periodo in cui la terra viene profondamente provata da numerose calamità quali i terremoti che, oltre a creare danni irreparabili per le città, segnano profondamente le popolazioni colpite.
  6. Soul Coach. Impiegato nel settore dello sport è un professionista in grado di prendersi cura della parte spirituale delle persone, organizzando corsi basati sulle tecniche di rilassamento come la Kebbalah o lo yoga. Per conseguire questa professione è consigliabile seguire corsi professionali accreditati.
  7. Psicologo canino. La presenza in quasi tutte le case di almeno uno dei “migliori amici dell’uomo, insieme all’attenzione giustamente riservata alla difesa e alla tutela degli animali, ha creato una nuova professione, quella dello psicologo dei cani. Questo professionista agisce per porre rimedio agli episodi rabbia, aggressività e depressione cui possono essere affetti gli animali, soprattutto se lasciati soli. Per intraprendere questa professione è indispensabile una laure in psicologia o biologia cui affiancare corsi di formazione specifici come quelli proposti dall’Associazione Italiana Pet Therapy
  8. 8. Gerontologo. L’allungamento della vita media evidenzia la necessità di servizi a favore degli anziani. In quest’ottica si colloca la figura del gerontologo, un esperto che cura gli aspetti sociali e psicologici legati all’invecchiamento al fine di aiutare le persone ad affrontare questi disturbi con maggiore serenità. In genere questa figura professionale affianca il geriatra. Per intraprendere questa professione è indispensabile una laurea in medicina cui affiancare una specializzazione.
  9. Bionformatico. Nel campo della ricerca scientifica si afferma il ruolo del bioinformatico, una figura professionale ibrida che si occupa di risolvere i problemi biomolecolari attraverso l’ausilio del computer. Per intraprendere questa formazione è necessario un corso di laure specialistico che fornisce le giuste conoscenze in campo dell’informatica applicata alla biologia.
  10. Riciclatore tecnologico. Nell’ambito delle professioni “green” troviamo il Ricilatore tecnologico che si occupa dello smaltimento dei rifiuti tecnologici (pc ed altri dispositivi elettronici) favorendo il rispetto per l’ambiente. Per svolgere questa professione non è previsto uno specifico titolo di studio ma sono necessarie conoscenze specifiche nel campo dello smaltimento dei rifiuti speciali.

Articoli correlati

Lavorare su un’impalcatura in sicurezza: tutto ciò che c’è da sapere

Tantissimi settori, come l’edilizia, la manutenzione di edifici o il restauro, richiedono il lavoro su un’impalcatura. Trattasi di operazioni molto delicate che vanno realizzate prendendosi dei rischi significativi,…

cem

Valutazione del rischio campi elettromagnetici per abbattere il rischio CEM

Quando si parla di valutazione campi elettromagnetici, tutti rilievi, le misurazioni e le analisi dei diversi scenari, servono per permettere ai tecnici preposti di poter stilare un…

azienda

Selezione e fidelizzazione del personale: consigli per non sbagliare

In un mondo del lavoro contraddistinto da istanze sempre più importanti e da cambiamenti continui, la selezione del personale da parte delle aziende è cruciale. Ambito che,…

carroponte

Corso Carroponte: che cos’è e a cosa serve

A partire dal 12 marzo 2012 è entrata in vigore la necessità di informazione, formazione e addestramento degli operatori per l’utilizzo di determinate attrezzature di lavoro. Tutto…

salute

Diritto alla salute dei lavoratori: cosa dice la Legge

L’anno trascorso, a causa della pandemia, ha causato diversi disagi in vari ambiti sopratutto in quello del lavoro. A causa della diffusione del virus sono state introdotte…

Poste Italiane lavora con noi – candidatura e assunzioni

Il gruppo Poste Italiane cerca spesso nuove figure professionali da inserire nel proprio ambiente lavorativo, ogni sono previste diverse migliaia di assunzioni tra impiegati, portalettere o addetti…