Ottime notizie per i giovani Europei con competenze e voglia di muoversi e viaggiare: nasce il progetto Emy “euro mobility for young”. L’iniziativa rientra nel gruppo dei Progetti Leonardo e si pone l’obiettivo di permettere di incentivare la mobilità inter europa attivando stage e borse di studio in collaborazione con aziende e centri specializzati in green economy. Una grande opportunità e senz’altro un occasione per conoscere l’ambiente lavorativo in Europa e migliorare le lingue già conosciute.
L’esperienza durerà 11 settimane e permetterà di sviluppare e incrementare le conoscenze pratiche e teoriche nel settore della green economy e della costruzione di un mondo più eco-sostenibile; molto importante è anche il tentativo di favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro,sia in Italia che in Europa. Sono disponibili 120 borse retribuite che copriranno sia le spese di trasferta che di locazione nel paese di destinazione.I paesi disponibili sono molti: francia, Germania, Grecia, Lituania ,Portogallo, Galles, Slovenia e Regno Unito. E’ possibile indicare una preferenza da parte del candidato, ma in ogni caso l’ultima parola spetta alle commissioni organizzatrici.
Per partecipare occorre essere cittadino dell’unione europea,aver compiuto 18 anni, non essere durante lo svolgimento dell’attività in possesso di status di studente ( sia università, che master e specializzazioni post universitari).Anche coloro che hanno un’occupazione oppure hanno già usufruito di borse di mobilità in passato non possono aderire all’iniziativa. I titoli di studio richiesti spaziano in più settori: architetti esperti di eco-compatibilità, ingegneri, periti tecnici, agronomi, economisti, geometri.Inoltre possono presentare domanda anche coloro che hanno frequentato con profitto Master e/o Corsi di specializzazione e/o corsi di formazione professionale attinenti (Energy Manager, Esperto in energie rinnovabili e sostenibilità ambientale, Green marketing manager, etc.).
Per presentare domanda e aver maggiori informazioni sulle tempistiche e modalità è utile visitare il sito dell’associazione organizzatrice. Il termine ultimo per inviare on line la propria candidatura è il 30 settembre 2013.