Anche se da tempo ormai si parla di crisi, non mancano alcuni lavori o meglio, alcune professioni che ancora sono ricercate, una fra tutte gli infermieri con una domanda che supera l’offerta di oltre il 50%. Ma non manca nemmeno la richiesta per quanto riguarda gli sviluppatori di software, i fisioterapisti, gli esperti del fisco, i progettisti nel settore metalmeccanico, i programmatori informatici, i farmacisti, i progettisti elettronici e meccanici e gli educatori professionali. P
ossiamo infatti affermare che la maggiore richiesta arriva dal settore “professionale”, ovvero da quei lavori che sono in parte stati “abbandonati” da una preferenza, per quanto riguarda i giovani soprattutto, ad arrivare alla laurea. E sempre in questo ambito sembra che proprio in Italia non ci siano più pasticceri, gelatai nonchè panettieri. Mentre al Sud c’è una forte richiesta di conduttori di mezzi pesanti; si nota una grande domanda proprio di camionisti, ma anche di professionalità legate all’edilizia quali muratori, carpentieri e manovali.
Se pero’ il vostro sogno è quello di lavorare all’estero allora dovete sapere che una professione molto richiesta è quella di tecnico o analista informatico. In ogni nazione è infatti ormai divenuta essenziale questa figura professionale, perchè ormai senza computer non si fa più nulla, e specialmente in Paesi come la Cina definiti ” Paesi emergenti”.
Infine vi possiamo dire che secondo il rapporto Isfol, nelle aziende ci sarà meno bisogno di operai e di colletti bianchi negli uffici ma di più addetti alle pulizie, legali e specialisti nel rapporto personale; i nuovi posti di lavoro disponibili nel 2012 saranno circa 1,2 milioni, portando il totale dei lavoratori a 26,4 milioni. Ma la domanda è se siamo proprio sicuri, che ai giovani soprattutto, andrebbe di prendere in mano “spazzolone e spugna” e andare ad esempio a fare i “lavavetri” nelle grande industrie, eppure non tutti sanno che proprio queste figure a fine mese portano a casa tanti soldini…
Fonte immagine: http://www.bloglavoro.com/2011/09/16/le-professioni-piu-richieste-a-settembre-2011.htm