Ti sei appena diplomato e non hai ancora deciso quale facoltà universitaria sia quella giusta per te? Decidere la propria carriera universitaria è da sempre un grande dilemma. Per decidere la propria facoltà universitaria in modo giusto è indispensabile che il giovane studente prenda in considerazioni diversi fattori.
Per prima cosa è bene informarsi riguardo a quali siano le figure professionali più richieste nel mercato del lavoro nel territorio nel quale si desidererebbe svolgere, poi, la propria professione. Il secondo fattore, ma non meno importante, è la propria inclinazione. Significa prendere in considerazione quali siano i propri veri interessi, le proprie capacità e le proprie attitudini. Con il fine di aiutare i giovani in questa difficile decisione esistono in rete molti test attitudinali. Si possono trovare alla voce “ test attitudinali” e “ test di interesse”. E’ consigliabile, inoltre, tenere in considerazione il proprio percorso scolastico precedente che può sicuramente contribuire ad un maggiore successo nei seguenti anni di studio.
Per scegliere la facoltà universitaria in modo giusto è, inoltre, molto importante non lasciarsi influenzare esageratamente dalle decisioni di amici e parenti. E’ sicuramente buono ascoltare i consigli di chi ha più esperienza ma è bene chiedersi personalmente quali siano i motivi che orientano ad una scelta piuttosto che ad un’ altra a livello individuale.
E’ bene ricordare, inoltre, che non si è soli a scegliere la facoltà universitaria. Gli studenti possono, per esempio, rivolgersi a professori che conoscono bene le capacità e le debolezze dei propri studenti. Molte università organizzano sportelli per gli studenti nei quali si può ricevere un adatto orientamento universitario. Alcune facoltà realizzano quelli che vengono chiamati “ open day”, giornate intere in cui gli atenei si dedicano all’ orientamento per gli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori.
Anche comodamente da casa propria si possono trovare validi consigli. Esistono, in effetti, molti portali nei quali si possono trovare informazioni sulle prospettive lavorative future e sulle diverse attitudini degli studenti.
Fotografia tratta da http://maturita.scuolazoo.it/