Scelte Giuste negli studi per Lavorare in Futuro

Molte volte ci chiediamo, quando giunge il momento di scegliere l’indirizzo di studi da intraprendere, quali possano essere le decisioni migliori per cercare poi a ciclo di scuola superiore o accademico concluso, uno sbocco professionale soddisfacente e soprattutto in linea con il percorso formativo seguito fino a quel momento. Purtroppo però, solo la minima parte di diplomati e laureati riescono a rimanere nel proprio campo professionale, la maggior parte deve in qualche modo ripiegare su altre mansioni a volte comunque gratificanti, altre volte un po’ meno.

Secondo alcuni studi condotti osservando l’andamento di domande e offerte nel mondo del lavoro negli ultimi decenni, si possono trarre delle riflessioni. Ci sono corsi di laurea in sovraccarico numerico che sfornano ogni anno centinaia di laureati costretti a cercarsi poi altro da fare, perchè in esubero e quindi non riescono ad inserirsi nei campi in cui sono competenti. In particolare le facoltà sovraffollate sono quelle umanistiche e alcuni indirizzi di Economia e Commercio.

Mentre al contrario, ci sono corsi universitari che formano professionisti ricercatissimi nel mondo del lavoro. Al primo posto ci sono senza dubbio le professioni sanitarie. Infermieri, fisioterapisti, analisti, logopedisti, farmacisti e medici specialisti, sono tra le figure maggiormente ricercate, la cui richiesta non subisce mai alcun calo. Una situazione analoga riguarda le professioni ad indirizzo informatico: sviluppatori software, analisti e programmatori informatici, sono molto richiesti da aziende su tutto il territorio italiano.

Poi ci sono delle figure per cui addirittura è più alta la domanda rispetto all’offerta. Si tratta di laureati in Ingegneria elettronica (progettisti elettronici) e meccanica (progettisti meccanici e metalmeccanici), facoltà relativamente poco frequentate rispetto ad altre ritenute più accessibili. Bisogna precisare che la ricerca delle aziende non si rivolge solamente a laureati, ma anche a diplomati e ad altre categorie professionali.

Tra i diplomi maggiormente presi in considerazione ci sono quello agrario-alimentare, settore tessile e moda, arredamento, indirizzo meccanico, elettrotecnico, informatico e chimico, oltre all’intramontabile settore turistico e alberghiero. Naturalmente è semplice dedurre che per trovare più facilmente lavoro bisogna puntare su una specializzazione che non è detto debba necessariamente derivare da titoli accademici. Ci sono tanti corsi professionali da frequentare se non si ha intenzione di proseguire gli studi e che potrebbero aprire nuove strade poiché ugualmente richiesti: parrucchieri, estetisti, operatori di mensa, magazzinieri specializzati, addetti alla logistica, sarti, assistenti domiciliari, receptionist, idraulici…

Quindi è necessario cercare di indirizzare i proprio studi verso un settore che garantisca in ogni caso una specializzazione così da avere maggiori possibilità di impiego futuro.

Articoli correlati

sicurezza lavoro

Duvri: che cos’è, obbligatorietà e gestione interferenze

La valutazione dei rischi da interferenza rappresenta uno strumento efficace per la prevenzione degli infortuni e degli incidenti. Realizzare questo documento è un obbligo, ma non solo:…

Cud 2014: Tutto Quello che c’è da Sapere

Lo scorso 28 Febbraio, come tutti gli anni, tutti i dipendenti hanno ricevuto il cosiddetto CUD, acronimo di Certificazione Unica dei redditi di lavoro dipendente e pensione….

Come Rispondere ad un Annuncio di Lavoro

Avete spulciato tutti siti internet dedicati agli annunci di lavoro e finalmente avete trovato proprio quello che stavate cercando ma adesso, come dovete procedere? Rispondere a un’offerta…

Corso Gratuito per diventare Arbitro di Calcio

Il calcio ha mille sfaccettature, così come i ruoli da esso richiesti. Non per forza bisogna essere tutti calciatori, ci sono anche altre mansioni che si possono…

Corso di Formazione per 100 Tutori Legali

I bambini sono figure che andrebbero sempre amate e protette. Purtroppo non sempre è così, in quanto sono soventi le notizie di abbandono e maltrattamento di minori…

Come diventare Ottico Optometrista

L’evoluzione avviene sempre in ogni cosa, quando meno ce lo aspettiamo cambia tutto, così le vecchie abitudini e i vecchi saperi rimangono solo dei lontani ricordi. Bisogna…