Stai cercando lavoro e non sai a chi rivolgerti? In questo caso è molto importate informarsi accuratamente su quali siano i servizi più utilizzati ed efficaci per la ricerca del lavoro. Tra questi servizi è ottima idea avvalersi dell’ EURES, la rete europea dei servizi pubblici per l’ impiego che si può trovare in ogni stato dell’ Unione Europea che ha aderito all’ iniziativa.
In ogni territorio sono presenti anche ottime strutture di orientamento disponibili ad aiutare i giovani in cerca di un primo impiego o i disoccupati a stendere un buon curriculum vitae di presentazione. Non è poi da dimenticare l’ iscrizione all’ ufficio di collocamento che ha a disposizione le più complete informazioni riguardo alle possibilità lavorative del territorio.
Uno dei servizi ancora maggiormente usati per la ricerca del lavoro è la stampa. E’ ancora un ottimo consiglio comprare diversi giornali e leggere tutte le pagine dedicate alle offerte di lavoro. Il servizio più utilizzato, però, oggigiorno è, senza dubbio, Internet che offre la possibilità di ottenere informazioni aggiornate quasi in tempo reale delle offerte presenti in tutto il territorio nazionale ed estero. Esistono siti internet interamente dedicati alla ricerca del lavoro nei quali è possibili iscriversi ad annunci ed inserire il proprio curriculum vitae.
Se stai cercando lavoro all’ estero, puoi navigare nel web e metterti direttamente in contatto con aziende ed uffici lasciando il tuo curriculum vitae. Puoi inoltre chiedere informazioni alle diverse ambasciate presenti in Italia, agli enti culturali e del turismo. A parte tutti questi, più o meno recenti, servizi utili per la ricerca del lavoro, rimane molto efficace il passaparola. Spargere la voce tra parenti, amici, vicini, conoscenti ma anche sconosciuti ti permetterà di farti conoscere. Molto spesso in questo modo si può ottenere almeno un primo appuntamento per un colloquio.
Alcuni consigliano inoltre di presenziare a fiere e a quelli che vengono definiti “campus Recruitment” per poter conoscere quali siano le maggiori richieste del territorio e presentarsi poi agli addetti al personale delle diverse imprese.
Fotografia tratta da http://www.cosafareper.com/index.php