C’è chi non vede l’ora che arrivino le afose vacanze estive per spalmarsi di crema ed abbronzarsi al mare o vedere località di valenza storico/architettonica. Chi, invece, utilizza le vacanze per imparare e perfezionare il proprio percorso professionale e magari trovare qualche opportunità di lavoro.
Le vacanze-studio in posti caldi e vivaci come l’arcipelago di Malta ti permettono di imparare l’inglese con corsi ah hoc. A Malta l’inglese è la lingua ufficiale da due secoli, per cui si può apprendere dal corso, dalle amicizie in uno scenario suggestivo. I soggiorni linguistici per studenti o business per professionisti, in college o alberghi convenzionati, sono necessari per imparare sul posto anche il tedesco, spagnolo e francese. Di altra natura sono i corsi liberi o summer courses di 4-6 settimane da svolgere presso Istituti professionali o Accademie: nel campo della grafica e delle arti visive per esempio la Naba a Milano offre corsi formativi in inglese.
Se sei uno studente, un giovane intraprendente o un neolaureato in cerca di prima esperienza lavorativa puoi affidarti allo SVE (Servizio Volontario Europeo), che da la possibilità a persone dai 18 anni fino ai 30 di fare esperienza all’estero o in Italia. I costi sono quasi nulli e puoi collaborare per una durata massima di 12 mesi facendo volontariato in diversi ambiti. Il consiglio è di scegliere ambiti che incontrano i tuoi interessi (arte, cinema, attività sociali, sport, attività ambientali…) in modo da fare un’esperienza ricreativa ma anche formativa. Infatti a carico della Commissione Europea sono: il costo della formazione linguistica, pocket money mensile, costo aerei o mezzi di trasporto, il progetto da realizzare e le spese di vitto e alloggio. Stesso discorso per il Servizio Civile Nazionale in cui puoi scegliere, mandando curriculum vitae, il progetto tramite i bandi disponibili su serviziocivile che però sono realizzati su territorio nazionale, magari nella stessa tua città.
Le esperienze estive possono rappresentare per i più giovani momento di crescita, aggregazione ad un gruppo, estrema serenità per le famiglie, ma soprattutto svolgere attività stimolanti che possono cambiare il futuro!