Servizio Civile e Vacanze Studio: 2 Modi per Passare un’Estate Migliore

C’è chi non vede l’ora che arrivino le afose vacanze estive per spalmarsi di crema ed abbronzarsi al mare o vedere località di valenza storico/architettonica. Chi, invece, utilizza le vacanze per imparare e perfezionare il proprio percorso professionale e magari trovare qualche opportunità di lavoro.

Le vacanze-studio in posti caldi e vivaci come l’arcipelago di Malta ti permettono di imparare l’inglese con corsi ah hoc. A Malta l’inglese è la lingua ufficiale da due secoli, per cui si può apprendere dal corso, dalle amicizie in uno scenario suggestivo.  I soggiorni linguistici per studenti o business per professionisti, in college o alberghi convenzionati, sono necessari per imparare sul posto anche il tedesco, spagnolo e francese. Di altra natura sono i corsi liberi o summer courses di 4-6 settimane da svolgere presso Istituti professionali o Accademie: nel campo della grafica e delle arti visive per esempio la Naba a Milano offre corsi formativi in inglese.

Se sei uno studente, un giovane intraprendente o un neolaureato in cerca di prima esperienza lavorativa puoi affidarti allo SVE (Servizio Volontario Europeo), che da la possibilità a persone dai 18 anni fino ai 30 di fare esperienza all’estero o in Italia. I costi sono quasi nulli e puoi collaborare per una durata massima di 12 mesi facendo volontariato in diversi ambiti. Il consiglio è di scegliere ambiti che incontrano i tuoi interessi (arte, cinema, attività sociali, sport, attività ambientali…) in modo da fare un’esperienza ricreativa ma anche formativa. Infatti a carico della Commissione Europea sono: il costo della formazione linguistica, pocket money mensile, costo aerei o mezzi di trasporto, il progetto da realizzare e le spese di vitto e alloggio. Stesso discorso per il Servizio Civile Nazionale in cui puoi scegliere, mandando curriculum vitae, il progetto tramite i bandi disponibili su serviziocivile che però sono realizzati su territorio nazionale, magari nella stessa tua città.

Le esperienze estive possono rappresentare per i più giovani momento di crescita, aggregazione ad un gruppo, estrema serenità per le famiglie, ma soprattutto svolgere attività stimolanti che possono cambiare il futuro!

Articoli correlati

Lavorare su un’impalcatura in sicurezza: tutto ciò che c’è da sapere

Tantissimi settori, come l’edilizia, la manutenzione di edifici o il restauro, richiedono il lavoro su un’impalcatura. Trattasi di operazioni molto delicate che vanno realizzate prendendosi dei rischi significativi,…

cem

Valutazione del rischio campi elettromagnetici per abbattere il rischio CEM

Quando si parla di valutazione campi elettromagnetici, tutti rilievi, le misurazioni e le analisi dei diversi scenari, servono per permettere ai tecnici preposti di poter stilare un…

azienda

Selezione e fidelizzazione del personale: consigli per non sbagliare

In un mondo del lavoro contraddistinto da istanze sempre più importanti e da cambiamenti continui, la selezione del personale da parte delle aziende è cruciale. Ambito che,…

carroponte

Corso Carroponte: che cos’è e a cosa serve

A partire dal 12 marzo 2012 è entrata in vigore la necessità di informazione, formazione e addestramento degli operatori per l’utilizzo di determinate attrezzature di lavoro. Tutto…

salute

Diritto alla salute dei lavoratori: cosa dice la Legge

L’anno trascorso, a causa della pandemia, ha causato diversi disagi in vari ambiti sopratutto in quello del lavoro. A causa della diffusione del virus sono state introdotte…

Poste Italiane lavora con noi – candidatura e assunzioni

Il gruppo Poste Italiane cerca spesso nuove figure professionali da inserire nel proprio ambiente lavorativo, ogni sono previste diverse migliaia di assunzioni tra impiegati, portalettere o addetti…