Buone notizie per i laureati in Giurisprudenza e Scienze Politiche, in quanto sono previste ottime possibilità di far carriera. Purtroppo la preoccupazione che attanaglia tutti i laureati di oggi è quella di studiare anni e anni per poi restare senza lavoro o peggio ancora finire a fare lavori stagionali al pari di qualunque altro (con o senza titolo di studio). Fortunatamente c’è anche il lieto fine a volte.
Sono infatti previsti tirocini direttamente organizzati dalla Giunta regionale, la quale ha previsto sette borse di studio per i fortunati che saranno selezionati. Lo stage avrà durata di un anno e non sarà rinnovabile, nel senso che questa opportunità nasce per fare in modo che i giovani facciano pratica per poter lavorare successivamente, potendo inserire sul curriculum una grande esperienza come questa (lavorare direttamente in Giunta).
La domanda di partecipazione va inoltrata entro e non oltre l’1 luglio 2013, quindi affrettatevi in quanto il tempo stringe. Dunque procediamo per gradi, innanzitutto i requisiti minimi per poter partecipare alle selezioni sono: essere in possesso di laurea (o titolo di studio equipollente conseguito all’estero) non da più di tre anni, aver ottenuto un punteggio non inferiore ai 100/110, avere massimo 32 anni di età, essere in possesso di cittadinanza italiana o europea e non aver avuto problemi a livello civile e/o penale.
Le lauree consentite sono appunto giurisprudenza, scienze politiche, scienze della pubblica amministrazione e relazioni internazionali. La domanda di partecipazione deve rispettare i requisiti dichiarati nel Bando (raggiungibile attraverso questo link) e deve essere indirizzata alla Giunta Regionale della regione Lombardia. Le indicazioni su dove e come inviare correttamente tale domanda è dettagliatamente spiegato nella pagina del Bando, nonché viene raccomandato che se la richiesta di tirocinio fosse inoltrata tramite e-mail, non verranno accettati indirizzi di provenienza ordinari. L’indirizzo e-mail deve necessariamente provenire da una casella Pec. Dopo aver vagliato tutte le domande pervenute, i responsabili di tale esperienza, contatteranno i candidati per un colloquio conoscitivo, da qui poi avverrà la seleziona conclusiva con i nomi dei fortunati partecipanti.
Fonte immagine – http://www.digspes.unipmn.it/servizi/stage/bacheca.php