Arrivano nuove ed interessanti notizie per i giovani laureati che desiderano iniziare un percorso lavorativo che dia maggiore competenza al loro percorso di studio e permetta loro di spostarsi dall’Italia per vivere un’esperienza tutta nuova ed entusiasmante. Nonostante la crisi, infatti, coloro che continuano ad investire negli studi accademici per garantirsi un futuro più roseo nei prossimi anni oggi hanno dalla loro un progetto interessante che permette di apprendere, lavorare ed allo stesso tempo guadagnare.
Stavolta a dare questa opportunità è ECDC, il Centro Europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie, che, come tutti gli anni fa due volte all’anno, anche in questo 2014 dà la possibilità a giovani laureati di fare uno stage retribuito in Svezia.
Molte le figure ricercate. Tra gli studenti di medicina, anche con la sola laurea di primo livello, sono richieste competenze specifiche in discipline come epidemiologia, statistica, microbiologia e scienze sociali oltre a tutti gli altri settori scientifico-matematici legati a questo vastissimo campo. Potranno però fare richiesta per accedere alla selezione anche giovani laureati con specializzazioni diverse da inserire come project manager, impiegati nelle comunicazioni interne, amministratori del budget e del personale.
Tra i requisiti fondamentali per avere accesso alle selezioni, l’essere membro di uno stato dell’Unione Europea, conoscere in maniera appropriata due lingue di stati facenti parti dell’UE (non è necessario che si tratti dell’inglese), non aver precedentemente preso parte ad altri tirocini presso istituzioni dell’Unione Europea o esservi impiegati con qualsiasi mansione ed infine, come anticipato poc’anzi, possedere una laurea in ambiti di competenza del progetto.
Grazie a questo stage, della durata variabile dai 3 ai 6 mesi a seconda dei profili e delle necessità, coloro che vinceranno il concorso saranno retribuiti mensilmente con 1.200 euro e saranno loro rimborsate le spese di viaggio. Il bando (in inglese) è disponibile qui. Le candidature andranno inviate all’indirizzo mail traineeship@ecdc.europa.eu entro e non oltre il prossimo 30 Aprile.
Foto: corriereuniv.it