Le pubbliche amministrazioni e le grandi aziende in generale, sanno bene che uno dei maggiori elementi di successo è rappresentato dalla motivazione dei dipendenti. Il loro benessere, infatti, è direttamente proporzionale alla produttività dell’azienda. Ecco perché, ogni imprenditore illuminato, dovrebbe includere nella propria politica di gestione aziendale azioni ed interventi in grado di stimolare l’interesse e fidelizzare i propri dipendenti.
Tutti conosciamo il marchio ticket restaurant, introdotto in Italia dall’azienda Edenred. Si tratta di un buono pasto che viene corrisposto al lavoratore che svolge la sua attività presso l’azienda in full time. Il buono, corrisposto giornaliermente, può essere utilizzato in un qualsiasi bar o ristorante convenzionato che lo ritira dal lavoratore e poi ne chiede il rimborso alla Edenred. Da qualche tempo la Edenred ha lanciato un nuovo pacchetto di prodotti finalizzato ad incidere in maniera positiva sul benessere dei lavoratori e sulla loro qualità della vita. In particolare, si tratta, di due nuovi voucher: family e cultura.
La soluzione Family prevede l’erogazione di voucher per il pagamento di alcuni servizi di elevato valore sociale ed essenziale per le famiglie e soprattutto per le donne che devono conciliare le esigenze della famiglia con quelle del lavoro. Proprio per venire incontro a tali difficoltà la Edenred propone i voucher family che possono essere utilizzati per le spese per asili nido, assistenza domiciliare anziani, baby sitting, laboratori di analisi, spese mediche, ecc.
Diversamente dal primo, il ticket cultura mira migliorare il benessere dei lavoratori attraverso l’erogazione di ticket prepagati da utilizzare per cinema, spettacoli teatrali, centri sportivi e parchi di divertimento, ma anche attività di formazione specifica per migliorare le competenze dei lavoratori e renderli maggiormente competitivi e sicuri delle loro capacità. I nuovi voucher possono essere utilizzati come forma di pagamento presso gli operatori convenzionati, esattamente come avviene per i buoni pasto.