Se siete sempre stati attratti dai Casinò e da tutto quello che lo circonda, la vita notturna, le scommesse, ecc. potreste valutare l’idea di diventare un Croupier. Questa figura può lavorare sia nelle navi che nei Casinò di terra, si occupa del banco, dei tavoli da gioco, controlla le mosse dei giocatori e riscatta o consegna le somme perse o vinte di denaro. Insomma un lavoro poco conosciuto ma molto avventuroso e privo di routine. Se in Italia questa professione è vista ancora con molto sospetto in quanto i Casinò autorizzati sono solo quattro, Campione, Venezia, Saint Vincent e Sanremo, all’estero invece questa mansione è molto richiesta.
Non pensate però che questo lavoro sia formato solo di divertimento e notti brave, bisogna avere determinati requisiti e capacità per poter accedere a tale professione. Innanzitutto bisogna avere una buona mente matematica, avere una buona manualità, essere disposti a lavorare principalmente dalle 20 alle 4 del mattino, avere la fedina penale pulita e immacolata, essere portati ai rapporti interpersonali, essere disposto a lavorare durante le festività, riuscire a mantenere la concentrazione per tutta la durata del turno ed essere sempre educati e professionali con i clienti.
Se pensate di possedere tutte queste caratteristiche, vuol dire che avete trovato la vostra strada. Non pensate però che basti voler fare questo lavoro per poter essere assunti, come per tutte le mansioni, bisogna avere la giusta formazione. Ecco perché esistono dei corsi fatti a posta proprio per diventare dei Croupier brillanti e professionali. Ogni città dispone di corsi diversi, sia per programma che per ore, quindi non dovrete fare altro che informarvi in tali strutture e iniziare subito a studiare.
Per quanto riguarda i tipi di contratto, dipende dal Casinò per cui si andrà a lavorare. Ci sono i contratti di 6 mesi rinnovabili alla fine in tempo indeterminato e ci sono quelli chiamati jolly che impongono al lavoratore di lavorare 10 ore alla settimana spalmate solo sul week end. Lo stipendio dipende anche qui dalla zona in cui si andrà a lavorare, sicuramente una struttura nel centro di Londra pagherà di più rispetto a una di provincia. Il tutto può essere integrato con le mance che si riusciranno ad ottenere dai clienti. Insomma il lavoro è molto interessante e divertente, non dovrete fare altro che informarvi e buttarvi in questa nuova avventura.
Fonte immagine – http://www.soldielavoro.it/guide/lavoro/come-diventare-croupier.html