Trovare lavoro su Twitter

twitter-ricerca-lavoro

Chi ha detto che i social network servono solo per chattare e condividere post scherzosi? Fortunatamente questo importante mezzo può essere utilizzato anche per scopi seri. Per esempio cercare lavoro. In un social network come Twitter per esempio, data la vasta affluenza di individui di età svariata, gli annunci di lavoro verrebbero visti con molta più partecipazione da tutti piuttosto che nel semplice giornale di annunci. Addirittura grazie ai commenti lasciati tra i diversi visitatori, si saprebbe subito se le offerte sono veritiere o false (purtroppo oggi giorno c’è anche questo pericolo, quello di incombere in annunci fraudolenti).

Per prima cosa Twitter, perché è un valido strumento? Semplicemente per il fatto che si possono fare amicizie molto importanti e fruttifere. Se si fa una buona descrizione di sé, magari si riuscirà a farsi notare anche da imprenditori e datori di lavoro, i quali magari avranno un occhio di riguardo. La faccenda dei followers è fondamentale, ecco perché bisogna sempre usare le parole giuste e selezionare le persone giuste nella nostra cerchia di contatti. Naturalmente come per tutti i contatti di lavoro bisogna avere cento occhi ed essere molto prudenti, però a volte capita che proprio grazie a quello che si pubblica si viene notati da aziende che magari non vi avrebbero mai degnato di uno sguardo soltanto con il semplice Curriculum Vitae.

Sono molte le testimonianze di persone che grazie al social cinguettante hanno avuto interessantissime offerte di lavoro. Alcune persone sono state contattate grazie a commenti su determinati seminari che hanno seguito, oppure per fotografie molto particolari che hanno postato oppure per frasi scritte in un certo modo. C’è chi addirittura è stato selezionato per diventare blogger di professione o per scrivere articoli su determinati argomenti, grazie a pensieri scritti in precedenza che hanno colpito.

Addirittura ci sono dei motori di ricerca che permetterebbero di verificare la propria popolarità su Twitter e capire su quali argomenti si viene maggiormente seguiti. Questo sicuramente non aiuterà a trovare lavoro, ma potrebbe essere d’aiuto per capire in cosa si potrebbe migliorare. Sicuramente nel periodo dove il lavoro scarseggia, ogni aiuto è sempre ben accetto, anche se proviene dal cyber spazio.

Fonte immagine – http://www.corriereuniv.it/cms/2012/10/il-curriculum-ora-si-manda-su-twitter/

Articoli correlati

Lavorare su un’impalcatura in sicurezza: tutto ciò che c’è da sapere

Tantissimi settori, come l’edilizia, la manutenzione di edifici o il restauro, richiedono il lavoro su un’impalcatura. Trattasi di operazioni molto delicate che vanno realizzate prendendosi dei rischi significativi,…

angular

Chi è e cosa fa il data protection officer (DPO)

La figura del DPO – il data protection officer – è stata introdotta con il GDPR. Il ruolo è quello del responsabile della protezione dei dati, che…

cem

Valutazione del rischio campi elettromagnetici per abbattere il rischio CEM

Quando si parla di valutazione campi elettromagnetici, tutti rilievi, le misurazioni e le analisi dei diversi scenari, servono per permettere ai tecnici preposti di poter stilare un…

azienda

Selezione e fidelizzazione del personale: consigli per non sbagliare

In un mondo del lavoro contraddistinto da istanze sempre più importanti e da cambiamenti continui, la selezione del personale da parte delle aziende è cruciale. Ambito che,…

avvocato

Cercare avvocato per risarcimento danni, le differenza tra grandi e piccole città

Cercare un avvocato per risarcimento danni presuppone tutta una serie di accorgimenti volti a massimizzare le possibilità di vincere il contenzioso. Infatti, le richieste di risarcimento danni,…

carroponte

Corso Carroponte: che cos’è e a cosa serve

A partire dal 12 marzo 2012 è entrata in vigore la necessità di informazione, formazione e addestramento degli operatori per l’utilizzo di determinate attrezzature di lavoro. Tutto…