Volonturismo: unire Vacanza e Lavoro

volonturismo

Oggi giorno un po’ per la mancanza di lavoro, un po’ per la ricerca costante per quanto riguarda il sociale, un po’ per il semplice desiderio di viaggiare all’estero, è nata una nuova forma di vacanza/lavoro. Si tratta del Volonturismo, è un progetto formativo per cui il soggetto decide di partire per una delle mete in cui viene richiesto questo servizio, si offre come volontario nelle mansioni lavorative, avendo comunque alloggio per risiedere e un piccolo rimborso spese per poter mangiare e sopravvivere nel periodo concordato.

Con la scusa del volontariato, il soggetto ha anche la possibilità di farsi una vera e propria vacanza, visitando lo Stato ospitante in tutto il suo splendore. Se siete interessati, la prima cosa da sapere è capire a chi rivolgersi. Questo genere di attività viene proposta da associazioni laiche, associazioni no profit e dai comuni stessi. Siccome le richieste sono sempre di più, è stato indetto il sito del Volonturismo, dove si potranno visionare tutte le richieste con i relativi dettagli. Qualora foste interessati, troverete tutti i recapiti da contattare per richiedere informazioni.

Tra le associazioni più famose in questo ambito troviamo Copi, Wep, Lunaria, ecc. Dopo aver fatto domanda ed essere stati accettati, si terranno degli incontri atti a spiegare all’interessato le modalità del progetto, i requisiti necessari, le competenze richieste, ecc. Si tende a precisare che questi progetti sono principalmente organizzati per portare aiuto nel sociale stesso, quindi se si pensa di partire solo con l’illusione di fare vacanza e basta, non si è capito bene lo scopo di tutto ciò.

Bisognerà rispettare tutte le direttive per quanto riguarda il lavoro/volontario, non si potrà essere solo ed esclusivamente turista, bisognerà accettare il fatto che le mansioni lavorative non saranno retribuite o comunque non come un normale impiego lavorativo. Se siete pronti a tutto questo, allora potrete tranquillamente informarvi quanto immediatamente.

Fonte immagine – http://dawhois.com/www/volonturismo.com.html

Articoli correlati

Lavorare su un’impalcatura in sicurezza: tutto ciò che c’è da sapere

Tantissimi settori, come l’edilizia, la manutenzione di edifici o il restauro, richiedono il lavoro su un’impalcatura. Trattasi di operazioni molto delicate che vanno realizzate prendendosi dei rischi significativi,…

cem

Valutazione del rischio campi elettromagnetici per abbattere il rischio CEM

Quando si parla di valutazione campi elettromagnetici, tutti rilievi, le misurazioni e le analisi dei diversi scenari, servono per permettere ai tecnici preposti di poter stilare un…

azienda

Selezione e fidelizzazione del personale: consigli per non sbagliare

In un mondo del lavoro contraddistinto da istanze sempre più importanti e da cambiamenti continui, la selezione del personale da parte delle aziende è cruciale. Ambito che,…

carroponte

Corso Carroponte: che cos’è e a cosa serve

A partire dal 12 marzo 2012 è entrata in vigore la necessità di informazione, formazione e addestramento degli operatori per l’utilizzo di determinate attrezzature di lavoro. Tutto…

salute

Diritto alla salute dei lavoratori: cosa dice la Legge

L’anno trascorso, a causa della pandemia, ha causato diversi disagi in vari ambiti sopratutto in quello del lavoro. A causa della diffusione del virus sono state introdotte…

Poste Italiane lavora con noi – candidatura e assunzioni

Il gruppo Poste Italiane cerca spesso nuove figure professionali da inserire nel proprio ambiente lavorativo, ogni sono previste diverse migliaia di assunzioni tra impiegati, portalettere o addetti…